Riconoscimento facciale: si tratta della tecnologia biometrica utilizzata per identificare o confermare l’identità di una persona attraverso l’analisi del volto, consentendo il riconoscimento in immagini o video acquisiti in tempo reale.
Il riconoscimento facciale è una tecnologia di computer vision che utilizza dati visivi acquisiti da una telecamera o altro dispositivo ottico per analizzare le immagini. Analogamente a quanto avviene nel processo cognitivo umano, il software di riconoscimento facciale funziona acquisendo le caratteristiche del volto per poi elaborare un modello digitale che utilizza per identificare, verificare o raggruppare i volti analizzati. Nello specifico il processo prevede le seguenti fasi:
Il riconoscimento facciale può essere realizzato attraverso diverse modalità:
Poiché il riconoscimento facciale comporta il trattamento di dati biometrici sensibili, presenta importanti implicazioni in materia di privacy e protezione dei dati personali. Il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ed il nuovo AI ACT, Regolamento UE 2024/1689 ne consentono l’utilizzo solo in presenza di specifiche basi giuridiche.
Le modalità di utilizzo del software, sia aziendali che private, sono principalmente due:
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.