CORSI SULLA MANUTENZIONE DI CABINE ELETTRICHE MT/MT E MT/BT (CEI 78-17:2015 EX 0-15)

Ti potrebbe interessare...

Quale formazione è prevista dalle norme tecniche per i Responsabili e i Manutentori delle Cabine Elettriche? Come effettuare una corretta manutenzione delle Cabine Elettriche?


Di seguito i Corsi sulla Manutenzione di Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT (CEI 78-17:2015 EX 0-15):

Alla luce dei più recenti provvedimenti legislativi finalizzati a controllare la diffusione del virus SARS-CoV-2, continua lo svolgimento dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro in videoconferenza, in e-learning e in presenza “in aula”.

Per i corsi in aula viene applicato uno scrupoloso protocollo anticontagio COVID19 per l’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione. Il COVID MANAGER, responsabile dell’aggiornamento e dell’attuazione del protocollo anticontagio COVID19, è l’ing. Federico Maritan. https://www.vegaformazione.it/pdf/loghetto-linkedin.png

Si evidenzia che ai sensi della vigente legislazione sono sempre consentiti gli spostamenti per “comprovate esigenze lavorative”, tra le quali rientra anche la formazione professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, pertanto è possibile spostarsi con mezzi pubblici o privati, nel rispetto delle misure anticontagio COVID19. Per comprovare l’esigenza lavorativa dello spostamento consigliamo di esibire, in caso di controllo da parte delle autorità, la mail di iscrizione al corso di formazione da frequentare.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Il D.Lgs. n. 81/08 e il D.M. n. 37/08 prevedono l’obbligo di effettuare una regolare manutenzione degli impianti elettrici (artt. 15, 64, 71 e 86 del D.Lgs. n. 81/08, e art. 8 del D.M. n. 37/08) e quindi anche delle cabine elettriche.

Lo stesso D.Lgs. n. 81/08 ha previsto che i lavoratori che effettuano l’attività di manutenzione debbano essere specificatamente qualificati per svolgere questi compiti (comma 7, art. 71, D.Lgs. n. 81/08).
La qualificazione del personale coinvolto nelle attività di manutenzione dovrà essere effettuata secondo le vigenti norme tecniche, ossia con riferimento alle norme CEI 78-17 e CEI 11-27.

La Norma CEI 78-17 prevede che i Responsabili e gli Addetti alla Manutenzione devono essere addestrati in modo specifico e su specifiche tipologie di impianto, oltre a essere soggetti a periodico aggiornamento.

La Norma CEI 78-17 pertanto stabilisce i requisiti professionali dei soggetti Responsabili e Addetti alla Manutenzione delle Cabine Elettriche. In caso di appalto, sulla base di tali requisiti il committente verificherà l’idoneità tecnico professionale del personale come richiesto dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

La Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) è pertanto un’opportunità per le imprese che effettuano la manutenzione elettrica per dimostrare la propria professionalità e quella dei propri Addetti alla Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679