SAFETY SENSEI: INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA ALLA SICUREZZA SUL LAVORO. LE ESPERIENZE IN AZIENDA, I RISCHI E LE RESPONSABILITÀ
Ti potrebbe interessare...
PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il mondo del lavoro: una vera rivoluzione tecnologica che sta offrendo opportunità e possibilità anche nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro impensabili fino a pochi mesi fa. Opportunità e possibilità ma anche dubbi…
- Quali applicazioni pratiche sono oggi realmente utilizzate in azienda per prevenire gli infortuni?
- Quali sono i limiti e l’affidabilità di questi strumenti?
- Quali le responsabilità previste dalla legislazione conseguenti all’uso di queste applicazioni innovative finalizzate a migliorare la sicurezza del lavoro?
Ne parliamo al Safety Sensei di Vega Formazione, insieme ad altri colleghi RSPP / HSE e a legali esperti della tematica, confrontando le esperienze di chi questi strumenti li sta utilizzando e sperimentando nella propria azienda e di chi sta valutando la conformità di queste applicazioni con la legislazione vigente, in primis il regolamento Europeo AI ACT.
La tavola rotonda è organizzata grazie alla collaborazione tra Ambiente Lavoro e Vega Formazione.
PROGRAMMA
Ore 11,15 – Registrazione dei partecipanti
Ore 11,30 – Apertura dei lavori
Introduzione:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico Vega Formazione
Tavola Rotonda: esperienze aziendali nell’uso di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale
Relazione conclusiva:
Avv. Alessandro Vasta – Tonucci & Partners, esperto in Information Technology e Privacy
- Il regolamento europeo AI ACT: aspetti fondamentali
- Obblighi e responsabilità delle aziende che utilizzano strumenti basati sull’intelligenza artificiale
Question time: domande dei partecipanti
SEDE DELL'EVENTO
Presso Bologna Fiere "Ambiente Lavoro - 35° Salone della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro", sala Mozart (Padiglione 25).
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
L’evento è GRATUITO. L'iscrizione è obbligatoria. Il numero dei posti è limitato a 50. Nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito si farà riferimento all'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Ai partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso, verranno inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.
SAFETY SENSEI FIERA AMBIENTE LAVORO BOLOGNA 2025: COSA SONO?
Nella cultura giapponese, si definisce sensei chiunque insegni qualcosa a qualcuno. Sensei è quindi il maestro, non perché abbia necessariamente studiato per farlo né perché si voglia così dotare qualcuno di un titolo onorifico, ma semplicemente perché mette la propria conoscenza a disposizione di qualcun altro.
Ambiente Lavoro realizza, in collaborazione con alcune realtà di formazione che operano nel campo della sicurezza, un ciclo di tavole rotonde dove verranno condivise esperienze e buone pratiche realizzate nelle aziende in cui operano.
Safety Sensei è quindi un’occasione in cui chi ha fatto esperienza di soluzioni efficaci in termini di prevenzione sul posto di lavoro, metta questa esperienza a disposizione di altri.
Durante la tavola rotonda RSPP, HSE e HQSE, avranno modo di condividere le loro best practice maturate all’interno delle proprie aziende e confrontarsi tra colleghi sul tema.

SCOPRI TUTTI I CORSI SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI) E LE SUE APPLICAZIONI

Nomina RSPP: chi e come designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

Corsi sicurezza: la differenza tra il soggetto formatore e il docente

AI ACT: la guida al regolamento sull’Intelligenza Artificiale

Come diventare Formatore sulla Sicurezza qualificato secondo il D.I. 06/03/2013: tutte le risposte alle tue domande
