SEMINARIO COME EFFETTUARE LE PROVE PRATICHE NEI CORSI PER GLI ADDETTI ANTINCENDIO DOPO L’ENTRATA IN VIGORE DEL DM 2/9/21?
Tenuto in data 13.12.2022 in Videoconferenza.
Grande partecipazione al Seminario “Come Effettuare le Prove Pratiche nei Corsi per gli Addetti Antincendio dopo l’entrata in vigore del D.M. 2/9/21?” che si è tenuto in data 13.12.2022 in Videoconferenza. Oltre 500 i partecipanti che hanno seguito la diretta live da tutta Italia.
Il nuovo D.M. 2/9/21, entrato in vigore il 4/10/2022, ha sostituito definitivamente il “vecchio” D.M. 10/3/98 e individuato i nuovi percorsi formativi per gli addetti antincendio, introducendo le seguenti novità:
- la prova di spegnimento con uso degli estintori anche nei corsi di livello 1 (ex basso)
- l’utilizzo, durante la prova pratica, di naspi e idranti con reale erogazione di acqua
La formazione degli addetti antincendio ha subito un rinnovamento nell’ottica di sviluppare il “saper fare”, ma questo richiede un miglioramento nella programmazione dei corsi di formazione durante i quali dovranno essere disponibili impianti e strutture didattiche specifiche.
Ciò diviene ancor più fondamentale nei casi in cui gli addetti antincendio debbano acquisire l’attestato di idoneità tecnica al servizio antincendio presso i Comandi dei VVF.
- Cosa cambia nell’ambito della formazione antincendio con l’entrata in vigore del nuovo D.M. 2/9/21 e l’abrogazione del “vecchio” D.M. 10/3/98?
- Quali sono le prove pratiche che gli addetti antincendio dovranno svolgere durante i corsi antincendio base e di aggiornamento?
- In quali casi gli addetti antincendio devono conseguire l’attestato di idoneità al servizio antincendio e quali sono le verifiche a cui saranno sottoposti durante gli esami svolti presso i Comandi dei VVF?
Il Seminario online ha avuto lo scopo di rispondere a queste domande e di approfondire i contenuti del D.M. 2/9/21, illustrando le nuove modalità di svolgimento dei corsi antincendio, sia base che di aggiornamento, sviluppando le parti pratiche mediante prove realistiche di funzionamento degli impianti antincendio.
Il Seminario è stato organizzato con il patrocinio di AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente).
Programma
Ore 16,00 – Benvenuto ai partecipanti
Saluti:
Dott. Antonio Malvestuto – Presidente AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente)
Moderatore:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
Relazioni:
Ing. Maurizio Barbiero – Consulente e Tecnico Prevenzione Incendi di Vega Engineering
- Le corrette modalità di svolgimento delle prove pratiche di spegnimento e uso dei sistemi antincendio con idranti secondo le indicazioni applicative dei VVF sul nuovo D.M. 2/9/21
- Quando e come si consegue l’attestato di idoneità al servizio antincendio previsto dall’Allegato IV del D.M. 2/9/21?
Ing. Alessandra Bascià – Comando VVF di Venezia
- L’importanza della formazione pratica per gli addetti antincendio
- Le modalità di svolgimento delle prove pratiche durante la formazione antincendio.
Scopri le Attività Formative Correlate...
Scopri i Corsi di Formazione e Aggiornamento per Addetti Antincendio aggiornati al Nuovo D.M. 2/9/21: CLICCA QUI!