Seminario “La nuova CEI 11-27 edizione 2025: cosa cambia nella sicurezza e nella formazione degli addetti ai lavori elettrici?”

Tenuto in data 27.11.2025 in Videoconferenza.
Grande partecipazione al secondo Seminario “Ambassador Talks” di Vega Formazione “La nuova CEI 11-27 edizione 2025: cosa cambia nella sicurezza e nella formazione degli addetti ai lavori elettrici?” con la presenza di oltre 50 Ambassador collegati da tutta Italia alla diretta live.
Il seminario, riservato in esclusiva da Vega Formazione ai propri Ambassador, rientra nel format Ambassador Talks: eventi e webinar tematici dedicati, pensati per approfondire argomenti di attualità e offrire momenti di confronto diretto con i nostri esperti con un taglio concreto e operativo.
La Norma CEI 11-27, giunta nel novembre 2025 alla sua VI edizione, costituisce da decenni il riferimento nazionale per la gestione e l’esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici.
L’importanza fondamentale della norma CEI 11-27 nella prevenzione degli infortuni da rischio elettrico è chiarita inequivocabilmente dagli articoli 80, 82 e 83 del D. Lgs. 81/2008, il cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, che richiamano esplicitamente come riferimento per la scelta delle misure di sicurezza elettrica, le norme tecniche, ossia, appunto, la Norma CEI 11-27.
La nuova VI edizione apporta alcune novità rispetto alla precedente del 2021, in particolare per quanto concerne:
- un adeguamento generale alla CEI EN 50110-1, aggiornata nel 2024;
- gli acronimi e le definizioni delle figure professionali coinvolte;
- le definizioni di attività lavorativa, di lavoro, di supervisione;
- le distanze di lavoro;
- nuovi allegati informativi sui “Pericoli degli archi elettrici” (Arc Flash) e “Disposizioni dell’emergenza”.
Il seminario organizzato da Vega Formazione, in collaborazione con Vega Engineering, ha avuto l'obiettivo di illustrare tutte le novità contenute nella nuova edizione 2025 della norma CEI 11-27, sia per la gestione dei lavori elettrici fuori tensione, in prossimità e sotto tensione sia per l’organizzazione della formazione per gli addetti ai lavori elettrici.
Ore 15.00 – Benvenuto ai partecipanti
Introduzione:
Ing. Pier Luigi Dalla Pozza – Direttore Commerciale e Responsabile progetto Ambassador Vega Formazione
Relatore:
Ing. Cristian Masiero – Consulente e docente esperto in sicurezza elettrica – Vega Formazione
- Le novità contenute nella nuova CEI 11-27 edizione 2025: quali impatti sulle corrette modalità di gestione della sicurezza nei lavori elettrici e nell’organizzazione della formazione?
Sistema di verifica presenza:
Durante il Seminario, l'effettiva presenza al computer è stata monitorata attraverso il Sistema di Verifica Presenza (S.V.P.); che si è attivato a intervalli casuali richiedendo al partecipante di interagire con un feedback entro un tempo prestabilito per evitare la disconnessione.
A tutti i partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso sono stati inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.


