Seminario “La nuova CEI 11-27 edizione 2025: cosa cambia nella sicurezza dei lavori elettrici?”

Tenuto in data 04.12.2025 in Videoconferenza.
Il Seminario “La nuova CEI 11-27 edizione 2025: cosa cambia nella sicurezza dei lavori elettrici?” ha suscitato un notevole interesse tra gli oltre 2200 partecipanti collegati al webinar da tutta Italia.
La Norma CEI 11-27, giunta oggi alla sua nuova VI edizione del 2025, costituisce da decenni il riferimento nazionale per la gestione e l’esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici.
L’importanza fondamentale della norma CEI 11-27 nella legislazione sulla prevenzione degli infortuni è chiarita inequivocabilmente dagli articoli 80, 82 e 83 del D. Lgs. 81/2008, il cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, che richiamano esplicitamente come riferimento per la scelta delle misure di sicurezza elettrica, le norme tecniche, ossia, appunto, la Norma CEI 11-27.
La nuova edizione pubblicata a novembre 2025 apporta alcune novità e modifiche rispetto alla precedente, in particolare per quanto concerne:
- un adeguamento generale alla CEI EN 50110-1, aggiornata nel 2024;
- gli acronimi e le definizioni delle figure professionali coinvolte;
- le definizioni di attività lavorativa, di lavoro, di supervisione;
- le distanze di lavoro;
- nuovi allegati informativi sui “Pericoli degli archi elettrici” (Arc Flash) e “Disposizioni dell’emergenza”.
Il seminario organizzato da Vega Formazione, in collaborazione con Vega Engineering e con il patrocinio di AIESIL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente), ha avuto lo scopo di illustrare tutte le novità contenute nella nuova edizione 2025 della norma CEI 11-27 e l’impatto di queste sulla gestione dei lavori elettrici fuori tensione, in prossimità e sotto tensione. Inoltre, grazie all’intervento dell’Avv. Gianluca Rizzardi, sono stati approfonditi gli obblighi e le responsabilità delle figure individuate dalla norma CEI 11-27 nell’organizzazione dei lavori elettrici.
Ore 15.00 – Benvenuto ai partecipanti
Saluti:
Dott. Antonio Malvestuto – Presidente AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente)
Introduzione:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
Relazioni:
Ing. Cristian Masiero – Consulente e docente esperto in sicurezza elettrica – Vega Formazione
- Le novità contenute nella nuova CEI 11-27 edizione 2025: quali impatti sulle corrette modalità di gestione della sicurezza nei lavori elettrici?
Avv. Gianluca Rizzardi – Avvocato foro di Padova
- Quali obblighi e profili di responsabilità per le figure indicate dalla norma CEI 11-27?
- Giurisprudenza e casi di studio su infortuni dovuti ai lavori elettrici
Crediti Formativi
Vega Formazione ha rilasciato rilascerà ai partecipanti un attestato valido per l’aggiornamento per ASPP, RSPP e Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/03/13.
Sistema di verifica presenza:
Durante il Seminario, l'effettiva presenza al computer è stata monitorata attraverso il Sistema di Verifica Presenza (S.V.P.); che si è attivato a intervalli casuali richiedendo al partecipante di interagire con un feedback entro un tempo prestabilito per evitare la disconnessione.
A tutti i partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso sono stati inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.


