Seminario "Intelligenza artificiale applicata alla sicurezza sul lavoro: lo stato dell'arte"

Tenuto in data 12.06.2025 in Quartiere Fieristico Bologna.
Il seminario si è tenuto in tre edizioni durante la Fiera Ambiente Lavoro 2025 che si è svolta a Bologna dal 10 al 12 giugno 2025.
L’Intelligenza Artificiale sta cambiando radicalmente il mondo del lavoro, introducendo strumenti in grado di rivoluzionare anche la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ma come può essere concretamente utilizzata nel nostro settore? Quali strumenti di AI generativa sono oggi disponibili e quali i loro limiti?
Il seminario tecnico proposto da Vega Formazione ha fornito una panoramica approfondita e operativa sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI) generativa nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro, con un focus particolare su applicazioni reali e strumenti già disponibili.
Introduzione:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering e Vega Formazione
Relazioni:
Ing. Maurizio Barbiero – Docente e consulente esperto in salute e sicurezza del lavoro Vega Formazione
- Panoramica sull’Intelligenza Artificiale generativa
- Applicazioni dell’AI in ambito di salute e sicurezza su lavoro
- AI generativa: cosa può fare e cosa non può fare
- Affidabilità dell’Intelligenza Artificiale generativa
- Esempi di applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale nell’ambito della salute e sicurezza del lavoro
Ai partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso, sono stati inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.
Attività Formative Correlate…
Vega Formazione propone diversi corsi sul tema dell’Intelligenza Artificiale, visionabili nella pagina dell’area formativa “Intelligenza Artificiale (AI) e le sue applicazioni”.