SEMINARIO GRATUITO "COME PROPORRE E PREDISPORRE UN CONTRATTO DI MANUTENZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE MT/BT"

SEMINARIO GRATUITO "PROPORRE E PREDISPORRE UN CONTRATTO DI MANUTENZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE"

Tenuto in data 23.02.2017 presso Mestre - Venezia Via Don Tosatto, 39 c/o Vega Formazione.

Grande successo per le due edizioni svolte il 15/12/2016 e il 23/02/2017 del Seminario Gratuito "Come proporre e predisporre un Contratto di Manutenzione delle Cabine Elettriche" in aula a Mestre (VE) e in modalità Webinar.

Il 1° agosto 2015 è entrata in vigore la nuova Norma CEI 78-17 in sostituzione della Norma CEI 0-15:2006. La Norma CEI 78-17:2015  indica le attività e le professionalità che attengono alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT o MT/BT dei clienti/utenti finali in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione

La Norma CEI 78-17 prevede la possibilità per il Committente di appaltare le attività di manutenzione, inoltre prevede la possibilità di delegare all’appaltatore il compito di redigere le schede relative alla manutenzione delle cabine MT/MT e/o MT/BT. Quest’ultima possibilità è di notevole interesse per le aziende che, pur avendo una o più cabine elettriche, non hanno personale competente per creare le schede per la manutenzione. Infatti per effettuare questa attività il Committente dovrebbe essere in grado di compilare una lista delle apparecchiature e dei componenti realmente presenti in ciascuna cabina, stabilirne approssimativamente lo stato di degrado, stabilirne quindi le periodicità per la manutenzione ordinaria e straordinaria, ricorrendo, se previsto, alla manutenzione preventiva e/o predittiva.

La Norma CEI 78-17 è pertanto un’opportunità per le imprese che effettuano la manutenzione elettrica per dimostrare la propria professionalità e quella dei propri Addetti alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT.

Nel seminario è stato illustrato come proporre e predisporre un contratto di manutenzione delle cabine elettriche del Committente in funzione delle diverse necessità di quest’ultimo. Sono state anche evidenziate le richieste dell’Ente Elettrico fornitore al cliente finale in merito alla comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1); questo soggetto sarà deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’Ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente.

Il Seminario "Come proporre e predisporre un Contratto di Manutenzione delle Cabine Elettriche" ha visto il seguente intervento:

Ing. Cesare Campello - Responsabile Tecnico di Vega Formazione Srl
- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche.
Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali”.
Richieste al Cliente finale da parte dell'Ente elettrico fornitore: comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di  Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1) deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente elettrico fornitore e il cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’ente fornitore sulla sezione ricevitrice del cliente.
- Appalto per l’esecuzione degli interventi di manutenzione delle cabine elettriche.
- La verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore (art. 26 del D.Lgs. 81/08).
- Possibilità di delega, da parte del Committente, del ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettriche all’appaltatore.
- Come proporre e predisporre un Contratto di manutenzione delle Cabine Elettriche.
Norma UNI 13269Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione.

Il Seminario si è svolto in Aula c/o la sede di Vega Formazione a Mestre (VE) - Via Don Tosatto n.41 e in modalità Videoconferenza. La partecipazione al Seminario sul Contratto di Manutenzine delle Cabine Elettriche era gratuita. 

Per visualizzare i prossimi eventi organizzati da Vega Formazione clicca qui

AREA RISERVATA

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione. Login

Login Area Riservata

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail