SEMINARIO "IL NUOVO D.I. 22/01/19 SULLA SEGNALETICA NEI CANTIERI STRADALI: TUTTE LE NOVITA’ DA CONOSCERE"

Tenuto in data 12.06.2019 presso Via Don Tosatto, 23 Mestre - Venezia c/o Vega Formazione.

Quali sono le novità introdotte dal D.I. 22/01/2019 rispetto il D.I. 4/03/2013? Chi è soggetto al nuovo Decreto?
Quali sono gli adempimenti previsti?

Il nuovo Decreto Interministeriale del 22/01/19 sostituisce il D.I. 4/03/13 e stabilisce i nuovi criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinati alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Tra i criteri previsti, il D.I. 22/01/2019 specifica che “I datori di lavoro del gestore delle infrastrutture e delle imprese esecutrici e affidatarie, ferme restando le previsioni del D. Lgs. n.81/08, assicurano che ciascun lavoratore riceva una informazione, formazione e addestramento specifici” relativamente alle procedure di sicurezza per la posa, manutenzione e rimozione della segnaletica stradale.

Il Seminario “Il Nuovo D.I. 22/01/19 sulla Segnaletica nei Cantieri Stradali: tutte le novità da conoscere” aveva l’obiettivo di illustrare le modifiche apportate rispetto al D.I. 4/3/13 e dare tutte le indicazioni per rispettare le regole di sicurezza nei cantieri realizzati in presenza di traffico stradale.

Durante il Seminario è stata visionata la cartellonistica prevista per la segnalazione dei Cantieri in presenza di traffico stradale. 

Il Seminario ha visto il seguente intervento:

Arch. Elisa De Gaspari - Docente Esperto in Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e nei Cantieri

- Tutte le novità introdotte dal nuovo D.I. 22/01/19 e confronto con il precedente D.I. 4/3/13.
- Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai Cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico: chi è soggetto al nuovo Decreto?
- La formazione obbligatoria per gli addetti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica stradale ai sensi D.I. 22/01/2019: quali e quanti lavoratori formare?
- L’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti: norme per l'esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.
- Presa visione della principale cartellonistica da utilizzare nella segnalazione dei cantieri che si svolgono in presenza di traffico stradale.

Il Seminario si è svolto in Aula c/o il Safety Training Center (STC) di Vega Formazione a Mestre (VE). La partecipazione al Seminario “Il Nuovo D.I. 22/01/19 sulla Segnaletica nei Cantieri Stradali: tutte le novità da conoscere” era gratuita.

Ai partecipanti al Seminario è stato rilasciato un attestato valido anche ai fini dell'aggiornamento obbligatorio quinquennale per RSPP e ASPP.

Per visualizzare i prossimi eventi organizzati da Vega Formazione clicca qui.

 

Torna all'Archivio Seminari già svolti

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679