FAQ: SERVIZIO CONSULENZA POST CORSO
Il percorso formativo proposto da Vega Formazione si caratterizza per un servizio di consulenza online post-corso gratuito e riservato ai partecipanti che consente una prosecuzione del percorso formativo intrapreso garantendo un accrescimento professionale costante e fornendo utili supporti per la propria professione.
Ciascun partecipante riceverą, congiuntamente all'attestato, un codice di accesso da utilizzare per porre quesiti ai docenti del corso, utilizzando l'apposito spazio web "Area Riservata partecipanti" del sito.
Le risposte fornite dal docente verranno inviate a colui che ha formulato le domande e, se ritenute di comune interesse pubblicate sul sito. Tali domande e risposte sono inoltre accessibili dall'area riservata del cliente.
Principali quesiti formulati dai partecipanti e relative risposte | Inserita il: |
---|---|
Il corso sulle verifiche di funi e catene rilascia abilitazioni per svolgere tali verifiche? | 22/10/2024 |
clicca per vedere la risposta RISPOSTA: Il corso sulle verifiche di funi e catene ha l’obiettivo di illustrare le modalità di verifiche e controlli visivi su alcuni accessori di sollevamento (brache di fune, brache di catena, brache di stoffa) secondo quanto previsto dalle norme tecniche di settore. Non riguarda eventuali ulteriori controlli più approfonditi (Es. liquidi penetranti, magnetoscopia, ultrasuoni, etc…): ricordiamo che l’allegato VI del D.Lgs. 81/08 chiede verifiche trimestrali in mancanza di specifica indicazione del fabbricante. Il corso è principalmente orientato alla formazione di lavoratori (o chiunque altro) incaricati di effettuare i controlli visivi sui suddetti accessori di sollevamento, fintanto che non si vada in contrasto con le indicazioni del fabbricante: ad esempio se un fabbricante richiede dei controlli visivi mensili e un esame approfondito annuale, con la formazione proposta i lavoratori avranno le competenze per effettuare i controlli visivi, fermo restando che per l’esame approfondito ci si dovrà rivolgere a un’azienda specializzata. Ricordiamo che non è prevista dalla legislazione vigente alcuna “abilitazione”, bensì la normativa tecnica richiede che chi esegue le verifiche sia “competente”, senza peraltro indicare uno specifico percorso formativo. |