SEMINARIO GRATUITO "IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ELETTRICA (SGSE)" IN AULA O IN VIDEOCONFERENZA

SEMINARIO "IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ELETTRICA (SGSE)"

Tenuto in data 15.09.2015 presso Mestre - Venezia Via Don Tosatto, 41 c/o Vega Formazione.

Grande successo per le tre edizioni svolte il 27/01/2015, il 26/03/2015 e il 15/09/2015 del Seminario "Il Sistema di Gestione della Sicurezza Elettrica (SGSE)" in aula a Mestre (VE) e in modalità Webinar.

L'applicazione del D.Lgs. 81/08 e della CEI 11-27 (e della CEI 50110-1:2014) richiede di fatto di implementare un Sistema di Gestione della Sicurezza Elettrica (SGSE).

Il SGSE permette di organizzare in sicurezza tutte le attività aziendali che comportano un rischio elettrico per gli utilizzatori dell'impianto o per gli Addetti ai Lavori Elettrici. Tra queste attività rientrano anche le manutenzioni e verifiche agli impianti elettrici.

Inoltre l'SGSE regola e mette ordine nei rapporti, in genere complessi, tra l’Azienda ed i Fornitori di Servizi di Ingegneria e Manutenzione che sempre più spesso in ambito elettronico ed elettrotecnico sono appaltati all’esterno.

Obiettivo del Seminario "Il Sistema di Gestione della Sicurezza elettrica (SGSE)" è stato quello di illustrare la corretta applicazione degli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 per la sicurezza dei lavoratori attraverso l'applicazione delle Norme tecniche CEI 11-27:2014CEI EN 50110-1:2014 e l'implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza Elettrica (SGSE), integrabile al Sistema di gestione della Sicurezza BS OHSAS 18001.

Il Seminario "Il Sistema di Gestione della Sicurezza elettrica (SGSE)" ha visto il seguente intervento:

Ing. Federico Maritan - Direttore Tecnico di Vega Engineering

- Le procedure, ai sensi delle Norme CEI 11-27:2014 e CEI EN 501110-1:2014, per la gestione e l’esercizio degli impianti, la qualifica dei lavoratori Addetti ai Lavori Elettrici e per l’esecuzione dei Lavori Elettrici e non elettrici con rischio elettrico in azienda e in cantiere.

- Come implementare un SGSE (Sistema di Gestione della Sicurezza Elettrica) sulla base della Norma BS OHSAS 18001 e l’eventuale integrazione con l’SGS aziendale.

- Ruoli, deleghe e obblighi dei datori di lavoro, dirigenti e preposti nell’esercizio degli impianti e nei lavori elettrici. Responsabilità penali e amministrative (D.Lgs. 231/2001).

Il Seminario si è svolto in Aula c/o la sede di Vega Formazione a Mestre (VE) - Via Don Tosatto n.41 e in modalità Videoconferenza. La partecipazione al Seminario sul Sistema di Gestione della Sicurezza Elettrica era gratuita. 

 

Per maggiori approfondimenti si segnalano i corsi organizzati da Vega Formazione sulla Norma CEI 11-27:

In Aula e in Videoconferenza

In E-learning

AREA RISERVATA

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione. Login

Login Area Riservata

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail