Arco elettrico: Arco elettrico è il termine con cui si indica una scarica elettrica che attraversa l’aria o un altro mezzo isolante tra due conduttori o tra un conduttore e terra, generando un flusso di corrente ad altissima densità accompagnato da intensa luce e calore; se l’energia disponibile è sufficiente, questo fenomeno può provocare gravi conseguenze quali ustioni, esplosioni, proiezione di metalli fusi e onde d’urto.
Per comprendere cos’è un arco elettrico nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, devi considerare che esso costituisce uno dei principali pericoli inclusi nella valutazione del rischio elettrico prevista dagli artt. 80-87 del D.Lgs. 81/08 e rappresenta l’evento specifico su cui si basa la metodologia di analisi introdotta dal rapporto tecnico CEI 78-25:2025 per la stima dell’energia incidente e la definizione delle misure di protezione.
Il Rapporto Tecnico CEI 78-25:2025 si applica in tutte le attività su impianti elettrici fino a 72 kV in corrente alternata e 1.500 V in corrente continua. Tale norma definisce un metodo per la valutazione del rischio da arco elettrico (Arc Flash); in particolare consente di calcolare l’energia incidente sull’operatore, la corrente d’arco, le distanze di sicurezza (“Arc Flash Boundary”) e definisce i criteri per la scelta dei dispositivi di protezione individuale (DPI) idonei per proteggersi.
Facciamo degli esempi per capire come si genera un arco elettrico:
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.