CORSI DI FORMAZIONE PER LAVORATORI E PREPOSTI ADDETTI ALLA PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE

Ti potrebbe interessare...

La segnalazione dei Cantieri Stradali è fondamentale per garantire la sicurezza di lavoratori e automobilisti. Come vanno posizionati i cartelli di segnalazione? Quali cartelli devono essere utilizzati? In quale sequenza e a quale distanza dall’area di lavoro?

A seguito della pubblicazione dell’Ordinanza n. 48 della Regione Veneto del 17/5/2020 e n. 50 del 23/5/2020, n. 55 del 29/5/2020 e n. 59 del 13/06/2020, Vega Formazione ha riattivato i corsi di formazione in presenza “in aula”. Pertanto, oltre alle attività formative svolte in videoconferenza, sono attivi anche corsi di formazione “in aula” e le attività con prove pratiche presso il nostro Centro di Addestramento Safety Training Center, applicando uno scrupoloso PROTOCOLLO ANTICONTAGIO COVID-19 per l’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione. Tale protocollo, prevede misure che garantiscono un livello di sicurezza superiore rispetto a quelle previste nelle “Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” e nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
Durante il periodo di emergenza da COVID-19 i discenti dovranno presentarsi presso il nostro centro di addestramento muniti di mascherina (chirurgica o FFP2 senza valvola). 
Per maggiori informazioni clicca qui.

Il Decreto Interministeriale 22 gennaio 2019 ha individuato i “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della Segnaletica Stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”.

In sintesi, il Decreto Interministeriale del 22/01/19 individua:

- le procedure da applicare durante l’apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività che si svolgono in presenza di traffico veicolare

- l’informazione, la formazione, l’addestramento dei lavoratori e preposti addetti ai lavori in presenza di traffico veicolare

- i DPI che devono essere messi a disposizione dei lavoratori e preposti

- le caratteristiche dei dispositivi e della segnaletica stradale

In particolare, l’Allegato II dello stesso D.I. 22/01/2019 dispone che i Lavoratori e i Preposti svolgano specifici Corsi di Formazione finalizzati a garantire la sicurezza durante le attività di installazione e rimozione della segnaletica stradale di cantiere in presenza di traffico veicolare.

Vega Formazione propone Corsi di Formazione per Preposti e Lavoratori addetti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica di Cantieri Stradali in presenza di traffico veicolare.

Per approfondire le novità introdotte dal Decreto 22/01/2019, Vega Formazione ha organizzato il Seminario “Il Nuovo D.I. 22/01/19 sulla Segnaletica nei Cantieri Stradali: tutte le novità da conoscere”.

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679