CORSI SICUREZZA CANTIERI: IL DIRETTORE TECNICO E IL CAPO CANTIERE

Ti potrebbe interessare...

Di seguito i Corsi Sicurezza Cantieri: il Direttore Tecnico e il Capo Cantiere:

Alla luce dei più recenti provvedimenti legislativi finalizzati a controllare la diffusione del virus SARS-CoV-2, continua lo svolgimento dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro in videoconferenza, in e-learning e in presenza “in aula”.

Per i corsi in aula viene applicato uno scrupoloso protocollo anticontagio COVID19 per l’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione. Il COVID MANAGER, responsabile dell’aggiornamento e dell’attuazione del protocollo anticontagio COVID19, è l’ing. Federico Maritan. https://www.vegaformazione.it/pdf/loghetto-linkedin.png

Si evidenzia che ai sensi della vigente legislazione sono sempre consentiti gli spostamenti per “comprovate esigenze lavorative”, tra le quali rientra anche la formazione professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, pertanto è possibile spostarsi con mezzi pubblici o privati, nel rispetto delle misure anticontagio COVID19. Per comprovare l’esigenza lavorativa dello spostamento consigliamo di esibire, in caso di controllo da parte delle autorità, la mail di iscrizione al corso di formazione da frequentare.

Per maggiori informazioni clicca qui.

ll Direttore Tecnico di Cantiere è una figura apicale, prevista dal cosiddetto “Codice degli Appalti” D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Tale soggetto è incaricato dell’organizzazione, della gestione e della conduzione del Cantiere, inoltre il Direttore Tecnico di Cantiere mantiene i rapporti con la Direzione dei Lavori, coordina e segue l’esecuzione delle prestazioni in contratto e sovrintende all’adattamento, all’applicazione e all’osservanza dei Piani di Sicurezza. Il Codice degli Appalti infatti prevede esplicitamente che: “[…] Il Direttore Tecnico di Cantiere è responsabile del rispetto del Piano [di Sicurezza] da parte di tutte le imprese impegnate nell'esecuzione dei lavori”, evidenziando un ruolo di fondamentale importanza per la garanzia della corretta applicazione delle misure di sicurezza nei Cantieri.

Il D. Lgs. 81/08 non obbliga il datore di lavoro delle imprese affidatarie ed esecutrici a nominare il Direttore Tecnico, ma nell’Allegato XV impone di specificarne il nominativo nel Piano Operativo di Sicurezza.

L’art. 97 del D. Lgs. 81/08 impone al datore di lavoro dell’impresa affidataria di:

- verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati e l’applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del Piano di Sicurezza e Coordinamento;

- coordinare gli interventi di organizzazione della Sicurezza del Cantiere tra le imprese esecutrici;

- verificare la congruenza dei Piani Operativi di Sicurezza (POS) delle imprese esecutrici rispetto al proprio, prima della trasmissione dei suddetti Piani Operativi di Sicurezza al coordinatore per l’esecuzione.

Tali obblighi sono evidentemente delegabili dal datore di lavoro ai propri Dirigenti e Preposti (Capo Cantiere): in tal caso, sempre l’art. 97 del D. Lgs. 81/08 prevede che per lo svolgimento di tali attività il datore di lavoro dell’impresa affidataria, i Dirigenti e i Preposti devono essere in possesso di adeguata formazione.

Alla luce delle precedenti considerazioni, appare evidente che chi assume il ruolo di Direttore Tecnico di cantiere negli appalti, al quale è assimilabile qualsiasi soggetto dell’impresa affidataria, con funzione di Dirigente, incaricato alla conduzione tecnico-organizzativa del Cantiere, nonché chi assume l’incarico di Capo Cantiere, deve essere in possesso di specifica formazione.

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679