SEMINARIO “IL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025: L'ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DALLA TEORIA ALLA PRATICA”
Ti potrebbe interessare...
Il seminario si terrà durante la fiera Ambiente Lavoro 2026 che si svolgerà a Bologna. Per gli iscritti al Seminario è riservato un Biglietto di ingresso GRATUITO alla Fiera!
Il nuovo Accordo Stato Regioni del 17/5/2025 sulla formazione sulla sicurezza definisce modalità, durate e criteri per la progettazione, l’erogazione e la gestione della formazione destinata alle principali figure previste dalla normativa vigente, ossia: lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP, ASPP, Datori di Lavoro e Datori di Lavoro RSPP, coordinatori per la sicurezza, addetti all’uso di attrezzature di lavoro e gli addetti alle attività in spazi confinati.
Tra gli aspetti di maggiore rilievo emergono le novità riguardanti i soggetti formatori legittimati a erogare i percorsi formativi, nonché i criteri di progettazione e svolgimento dei corsi in presenza, in videoconferenza sincrona e in modalità e-learning. Tali indicazioni si collocano in un’impostazione sempre più orientata a principi di pianificazione, tracciabilità e controllo, in coerenza con logiche proprie dei sistemi di gestione.
Sul piano applicativo, queste previsioni si traducono anche nell’obbligo di predisporre e conservare una serie di documenti essenziali e fondamentali, tra cui il documento progettuale, le registrazioni delle verifiche di apprendimento e di gradimento, nonché il fascicolo del corso.
Durante il seminario verrà fornito un inquadramento operativo delle disposizioni introdotte dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 maggio 2025 in materia di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alla loro concreta applicazione nell’organizzazione dei corsi.
L’obiettivo del seminario è quindi accompagnare i partecipanti nella lettura pratica delle nuove regole, illustrando come organizzare correttamente i corsi nelle diverse modalità formative e mettendo in evidenza, oltre agli adempimenti richiesti, anche le criticità operative e le sfide che i soggetti formatori e i docenti saranno chiamati ad affrontare nella gestione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Relazioni:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
- Panoramica delle novità introdotte dal nuovo Accordo Stato Regioni relativamente all’organizzazione delle attività formative
- L’organizzazione della formazione in presenza, in videoconferenza sincrona e in modalità e-learning
Avv. Rolando Dubini – Avvocato del foro di Milano, penalista e cassazionista, docente e formatore esperto in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
- I soggetti formatori previsti nel nuovo Accordo: chi può organizzare la formazione sulla sicurezza?
- Le novità sulle modalità di organizzazione e di erogazione dei corsi previste nel nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione sulla sicurezza: una sfida per i soggetti formatori
Sede dell’Evento
Presso Bologna Fiere "Ambiente Lavoro - 36° Salone della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro", padiglione 21 stand A45.
Altre informazioni utili:
Il Seminario “Il nuovo Accordo Stato Regioni 2025: l'organizzazione dei corsi dalla teoria alla pratica” è GRATUITO. L'iscrizione è obbligatoria. Il numero dei posti è limitato a 50. Nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito si farà riferimento all'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Ai partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso, verranno inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.


