Seminario “Patente a crediti nei cantieri: novità e criticità applicative”

Tenuto in data 21.11.2024 in Quartiere Fieristico Bologna.
Grande partecipazione per il Seminario “Patente a crediti nei cantieri: novità e criticità applicative”, tenutosi il 21 novembre 2024 presso il 34° Salone della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro presso la Fiera Ambiente Lavoro di Bologna.
L’introduzione di un nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite la cosiddetta “patente a crediti” o da molti detta “a punti”, prevede un nuovo obbligo per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che intendono operare nei cantieri edili.
Il provvedimento, atteso da anni ed approvato in tempi brevissimi sotto la spinta emotiva dell’ennesimo incidente mortale avvenuto in un cantiere, nasce con la finalità di ridurre gli infortuni nel settore delle costruzioni rafforzando i mezzi a disposizione degli enti di controllo. Trattandosi di una normativa del tutto nuova, molti sono i dubbi sulla modalità di applicazione pratica.
Il seminario ha approfondito i dettagli di questo provvedimento, analizzando appunto le modalità di applicazione pratica dello strumento e individuando anche le possibili criticità.
Il seminario ha visto l’intervento di:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Formazione e Vega Engineering
Relazioni:
Ing. Carmelo G. Catanoso – Consulente di Direzione per Sicurezza sul Lavoro e Tutela dell'Ambiente
- Il nuovo art. 27 del D.Lgs. 81/08: la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite la patente a punti
- Quali sono i requisiti per ottenere la patente a punti per operare nei cantieri temporanei e mobili?
- La decurtazione dei punti della patente: quando e come avviene?
- Come si recuperano i crediti decurtati?
Ai partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso sono stati inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.