SEMINARIO “NUOVO ACCORDO 2025: QUALI OBBLIGHI DI FORMAZIONE PER I DATORI DI LAVORO E I DIRIGENTI NEI CANTIERI?”
Ti potrebbe interessare...
L’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025 ha previsto l’integrazione, per mezzo di un modulo aggiuntivo “Cantieri”, della formazione del datore di lavoro e del dirigente di aziende che operano in cantieri edili come imprese affidatarie.
Il modulo aggiuntivo “Cantieri” di 6 ore, introdotto dal nuovo Accordo Stato Regioni del 17/4/25 per i datori di lavoro e i dirigenti delle imprese affidatarie che operano nei cantieri temporanei o mobili, è un corso di formazione obbligatorio, necessario per adempiere alla formazione prevista, già prima dell’entrata in vigore del nuovo Accordo, dall'art. 97 comma 3-ter del D.Lgs. 81/08.
- Quando un’impresa in un cantiere si definisce affidataria?
- Ma in quali casi il datore di lavoro o il dirigente dell’impresa affidataria è obbligato a frequentare tale modulo integrativo?
- Entro quando dev’essere frequentato il modulo “cantieri” per datore di lavoro e per dirigente?
Il seminario organizzato da Vega Formazione, in collaborazione con Vega Engineering, ha lo scopo di illustrare tutte le novità introdotte dall’Accordo Stato-Regioni 2025 in materia di formazione obbligatoria per datori di lavoro e dirigenti operanti in cantieri temporanei o mobili.
Ore 15.00 – Benvenuto ai partecipanti
Relatori:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering e Vega Formazione
- La formazione obbligatoria prevista dal nuovo Accordo Stato Regioni per i datori lavori e per i dirigenti
- Cos’è un’impresa affidataria nel contesto dei cantieri temporanei e mobili?
- Cosa prevede l’art. 97 del D.Lgs. 81/08: gli obblighi del datore di lavoro dell’impresa affidataria
- Il modulo integrativo “cantieri”: obiettivi e contenuti
- Quando è obbligatorio frequentare il modulo integrativo “cantieri”? Analisi dei diversi casi.
- Le scadenze previste dalla legge entro le quali frequentare la formazione per datori di lavoro e dirigenti di imprese affidatarie
Avv. Gianluca Rizzardi – Avvocato Foro di Padova
- Il concetto di impresa affidataria: approfondimenti
- Le responsabilità del datore di lavoro, del dirigente e del preposto dell’impresa affidataria
- L’obbligo di formazione previsto dall’art. 97 del D.Lgs. 81/08
Crediti Formativi:
Vega Formazione rilascerà ai partecipanti un attestato valido per l’aggiornamento per ASPP, RSPP e Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/03/13.
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Seminario è monitorata attraverso il Sistema di Verifica Presenza (S.V.P.); il sistema si attiva a intervalli casuali e richiede al partecipante di interagire con un feedback entro un tempo prestabilito per evitare la disconnessione dal seminario.
Altre informazioni utili:
Il Seminario “Nuovo Accordo 2025: quali obblighi di formazione per i datori di lavoro e i dirigenti nei cantieri?” è GRATUITO.
L'iscrizione è obbligatoria. Il numero dei posti è limitato. Nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito si farà riferimento all'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Ai partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso, verranno inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.
Attività Formative Correlate…
Per iscriverti ai moduli aggiuntivi “Cantieri”, clicca al seguente se sei Datore di Lavoro di impresa affidataria o al seguente link se sei Dirigente di impresa affidataria.
CLICCA QUI PER VEDERE PROMOZIONI E SCONTI A TE RISERVATI
Modulo integrativo “cantieri” per datore di lavoro e dirigenti: quando è necessario?
Obblighi e responsabilità in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro: quali sono le figure chiave?
Formazione interna aziendale: obblighi e responsabilità del Datore di Lavoro secondo il nuovo Accordo del 17 aprile 2025
Datore di Lavoro o Dirigente?


