Seminario “Il nuovo Decreto Legge “Sicurezza” n. 159/2025: tra luci e ombre, tutte le novità introdotte per la prevenzione degli infortuni”

Tenuto in data 24.11.2025 in Videoconferenza.
Il Seminario “Il nuovo Decreto Legge “Sicurezza” n. 159/2025: tra luci e ombre, tutte le novità introdotte per la prevenzione degli infortuni” ha suscitato un notevole interesse tra gli oltre 1.400 partecipanti collegati in diretta live da tutte Italia.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella seduta del 28 ottobre 2025, il Decreto Legge 159/2025 contenente misure urgenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e protezione civile.
Il provvedimento introduce un pacchetto di interventi normativi e operativi che interessano imprese, lavoratori, enti formativi ed organismi di vigilanza, con effetti attesi sia sull’organizzazione interna delle aziende sia sul sistema nazionale della prevenzione degli infortuni.
In particolare, con l’introduzione del Decreto Legge 159/2025 il quadro normativo della sicurezza sul lavoro subisce modifiche sostanziali: nuovi obblighi, strumenti digitali, sistemi di incentivo e maggiori poteri di controllo.
Questo seminario ha voluto offrire una panoramica completa e dettagliata delle novità introdotte dal D.L. 159/2025, illustrando le ricadute operative, le implicazioni normative e gli strumenti di adeguamento disponibili per le imprese e i professionisti della sicurezza, con focus specifici per:
- comprendere i principali cambiamenti introdotti dal decreto-legge;
- identificare gli obblighi nuovi o modificati per imprese, datori di lavoro e professionisti della sicurezza;
- valutare le implicazioni in termini di vigilanza, sanzioni e incentivi.
Il Seminario è organizzato con il patrocinio di AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente).
Ore 15:00 – Benvenuto ai partecipanti
Saluti:
Dott. Antonio Malvestuto – Presidente AIESiL (Associazione Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente)
Moderatore del seminario:
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering
Relazioni:
Avv. Lorenzo Fantini – Giuslavorista e consulente aziendale, già dirigente presso il Ministero del Lavoro e Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL.
- Quadro normativo: contesto, finalità e ambito di applicazione del decreto.
- Introduzione del badge digitale di cantiere e della «patente a crediti»: obblighi, ambiti e tempistiche.
- Incentivi per le imprese virtuose, revisione dei contributi e meccanismi premiali in agricoltura.
- Potenziamento della vigilanza ispettiva e rafforzamento degli organici (es. Ispettorato Nazionale del Lavoro, Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro).
- Novità per la formazione e per gli enti di formazione
- Strumenti di gestione della sicurezza: analisi dei near-miss
Crediti Formativi
Vega Formazione ha rilasciato ai partecipanti un attestato valido per l’aggiornamento per ASPP, RSPP e Formatori sulla Sicurezza ai sensi del D.I. 6/03/13.
Sistema di verifica presenza:
Durante il Seminario, l'effettiva presenza al computer è stata monitorata attraverso il Sistema di Verifica Presenza (S.V.P.); che si è attivato a intervalli casuali richiedendo al partecipante di interagire con un feedback entro un tempo prestabilito per evitare la disconnessione.
A tutti i partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso sono stati inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.


