SEMINARIO “NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025: DALLA TEORIA ALLA PRATICA”
Ti potrebbe interessare...
Il nuovo Accordo Stato Regioni del 17/4/2025, oltre a modificare alcuni percorsi formativi, ha introdotto molte novità sulle regole da rispettare nell’organizzazione dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il rispetto rigoroso di queste nuove previsioni legislative è l’unico modo per garantire lo svolgimento di corsi sulla sicurezza “a norma” senza correre rischi di contestazioni da parte degli enti di controllo.
In tal senso, chi eroga formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve conoscere in modo approfondito tutte le novità introdotte dal nuovo Accordo, tra le quali:
- i requisiti dei soggetti formatori che possono erogare corsi sulla sicurezza
- le modalità di progettazione della formazione
- i documenti da predisporre sia nella fase di progettazione, sia al termine del corso, finalizzati a comprovare lo svolgimento dello stesso, quali ad esempio: il documento progettuale, il verbale delle verifiche di apprendimento, il fascicolo del corso
- i metodi corretti da applicare per la verifica finale dell’apprendimento
Il seminario, riservato in esclusiva da Vega Formazione ai propri Ambassador, vuole approfondire le novità introdotte dal nuovo Accordo Stato Regioni e chiarire i dubbi applicativi, affrontando il tema con un taglio concreto e operativo.
Ore 15:00 – Benvenuto ai partecipanti
Introduzione
Ing. Pier Luigi Dalla Pozza – Direttore Commerciale e Responsabile progetto Ambassador Vega Formazione
Relazioni
Ing. Federico Maritan – Direttore Tecnico di Vega Engineering e Vega Formazione
- I soggetti formatori previsti nel nuovo Accordo: chi può organizzare la formazione sulla sicurezza?
- Le novità nelle modalità di organizzazione e di erogazione della formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro in aula, in videoconferenza e in elearning
- I documenti necessari in fase di progettazione, erogazione e conclusione dei corsi sulla sicurezza: documento progettuale, verbale delle verifiche finali, questionari di gradimento, etc…
- Verifiche di apprendimento e verifiche dell’efficacia della formazione: cosa prevede il nuovo Accordo?
- Le prossime scadenze formative e la validità dei corsi già svolti prima dell’entrata in vigore del nuovo Accordo
Sistema di verifica presenza:
L'effettiva presenza al computer durante il Seminario è monitorata attraverso il Sistema di Verifica Presenza (S.V.P.); il sistema si attiva a intervalli casuali e richiede al partecipante di interagire con un feedback entro un tempo prestabilito per evitare la disconnessione dal seminario.
Altre informazioni utili:
Il Seminario “Nuovo Accordo Stato Regioni 2025: dalla teoria alla pratica” è GRATUITO e riservato in esclusiva agli Ambassador di Vega Formazione.
L'iscrizione è obbligatoria. Il numero dei posti è limitato. Nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito si farà riferimento all'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Ai partecipanti dell’evento, successivamente alla conclusione dello stesso, verranno inviati gli atti riportanti il materiale utilizzato dai relatori durante la presentazione.