CORSO LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO: COME EFFETTUARLA IN CONFORMITÀ AI DECRETI E ALLE REGOLE TECNICHE

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

€ 160,00

DATE E ORARI EDIZIONE:

05 Ottobre 2018

Dalle ore 09:00

Alle ore 16:00

Mestre (VE) o in Videoconferenza

La prevenzione incendi è una materia complessa e regolamentata in modo specifico, dal D. Lgs. 81/08 e dal D.M. 10/03/98 in tutti i luoghi di lavoro e, per le aziende soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco, anche dal D.P.R. 151/11 e dalle molte regole tecniche emanate dal Ministero degli Interni. Il RSPP non deve necessariamente essere un esperto di prevenzione incendi, ma deve certamente conoscere i principi fondamentali della regolamentazione specifica vigente. Questo consente al RSPP di svolgere correttamente il suo ruolo, innanzitutto effettuando una valutazione del rischio incendio nel rispetto dei criteri specificati dalla legislazione e in modo coerente con la regolamentazione tecnica vigente (si pensi ad esempio al D.M. 9/3/2007 relativo alle prestazione di resistenza al fuoco delle strutture), quindi valutando le corrette misure di sicurezza da attuare e programmando la loro manutenzione per il mantenimento nel tempo dell’efficienza.

Il corso “La Valutazione del Rischio Incendio: come effettuarla in conformità ai Decreti e alle Regole Tecniche” si pone quindi l’obiettivo di approfondire il tema della prevenzione incendi, anche sulla base della legislazione relativa ai controlli dei VVF, per consentire al RSPP di effettuare una valutazione del rischio incendio che prenda in considerazione correttamente criteri e vincoli imposti dal legislatore. 

Destinatari

Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Consulenti sulla sicurezza, Datori di Lavoro, Dirigenti.

Programma

- I compiti del RSPP nella prevenzione incendi
- Obiettivi della valutazione e il procedimento di valutazione dei rischi di incendio
- Il D.M. 10/03/98 integrato con la regolamentazione vigente in materia di prevenzione incendi (regole tecniche) per una corretta valutazione del rischio incendio
- Come effettuare una valutazione del rischio incendio: esempi pratici
- Cenni sui procedimenti di valutazione dei progetti di prevenzione incendi da parte dei VVF
- Il Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio
- La corretta definizione di programmi di manutenzione delle misure di sicurezza antincendio: le norme tecniche di riferimento

Crediti Formativi

Il corso “La Valutazione del Rischio Incendio: come effettuarla in conformità ai Decreti e alle Regole Tecniche” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento dirigenti, preposti e come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Documentazione

Durante il CorsoLa Valutazione del Rischio Incendio: come Effettuarla in Conformità ai Decreti e alle Regole Tecniche” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica

Il corso “La Valutazione del Rischio Incendio: come effettuarla in conformità ai Decreti e alle Regole Tecniche” viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Docenti

Il corso “La Valutazione del Rischio Incendio: come effettuarla in conformità ai Decreti e alle Regole Tecniche” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza antincendio e qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso sulla Valutazione del Rischio Incendio, a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l'aggiornamento RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Coffee break

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679