CORSO RSPP PER DATORI DI LAVORO INTEGRATIVO ALLA FORMAZIONE E-LEARNING RISCHIO BASSO – MODULI 3 E 4

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

Stampa

a partire da€ 120,00
8 Ore durata corso
Sconti applicabiliSalva data sul Calendario
Ricevi SMS di Promemoria
Luogo del Corso
Richiedi Info

DATE E ORARI EDIZIONE:

22 Ottobre 2021

Dalle ore 09:00

Alle ore 18:00

VideoConferenza

I Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione possono svolgere una parte della formazione prevista dallAccordo Stato Regioni del 21/12/2011 in modalità E-Learning (vedi formazione E-Learning per CORSI RSPP PER DATORI DI LAVORO RISCHIO BASSO). 

Per completare il percorso formativo svolto in modalità elearning, Vega Formazione ha quindi progettato un Corso di Formazione per Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione integrativo alla formazione in E-learning, conforme a quanto richiesto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 punto 5 Allegato A.

Il corso è erogato da Vega Formazione, soggetto formatore esterno di AIESILAssociazione Italiana di Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente.

Destinatari

Il corso è rivolto ai Datori di lavoro di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio basso (Allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 81/08, che abbiano già completato in modalità E-learning il MODULO 1 (NORMATIVO) ed il MODULO 2 (GESTIONALE) di cui al punto 5 dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011.

Programma

MODULO 3. TECNICO - INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI

  • i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • il rischio da stress lavoro-correlato;
  • i rischi ricollegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi;
  • i dispositivi di protezione individuale;
  • la sorveglianza sanitaria.

MODULO 4. RELAZIONALE - FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI

  • l'informazione, la formazione e l'addestramento;
  • le tecniche di comunicazione;
  • il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;
  • la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • Il rischio COVID19 in azienda: come affrontare la pandemia da Coronavirus SARS-CoV-2.

Obiettivo

Il corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi formativi per completare la formazione dei Datori di lavoro che hanno svolto il Corso in E-learning, in accordo con i contenuti previsti dall’Accordo Stato Regioni 21/12/2011, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione (SPP) in azienda. Il corso è conforme al Testo Unico per la sicurezza (D.Lgs. 81/08) e Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “CORSO RSPP PER DATORI DI LAVORO INTEGRATIVO ALLA FORMAZIONE E-LEARNING RISCHIO BASSO – MODULI 3 e 4”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale. E’ inoltre fornita una specifica dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19.

Metodologia didattica

Il “CORSO RSPP PER DATORI DI LAVORO INTEGRATIVO ALLA FORMAZIONE E-LEARNING RISCHIO BASSO – MODULI 3 e 4” viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in Azienda. Al termine del corso verrà effettuata una verifica di apprendimento.

Docenti

I docenti del corso di formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dal D.l. 6/3/13.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al “CORSO RSPP PER DATORI DI LAVORO INTEGRATIVO ALLA FORMAZIONE E-LEARNING RISCHIO BASSO – MODULI 3 e 4” verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

FAQ: SERVIZIO GRATUITO DI CONSULENZA POST CORSO 

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679