Questa domanda è stata posta nella pagina Corso E-Learning Normativa Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili e negli Appalti (Aggiornamento RSPP, ASPP, CSP, CSE) - Aggiornato Legge 215/2021 e pubblicata il 31/08/2022
L’art. 90 del D. Lgs. 81/08 (Obblighi del committente o del responsabile dei lavori) ai commi 3 e 4 prevede che il coordinatore per la progettazione e il coordinatore per l’esecuzione dei lavori siano nominati in caso di presenza di più imprese esecutrici. L’art. 26 del D. Lgs. 81/08 (Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione) prevede che il DUVRI debba essere redatto per le attività in appalto che non riguardino: • servizi di natura intellettuale • mere forniture di materiali o attrezzature • lavori o servizi la cui durata non è superiore a cinque uomini giorno, sempre che essi non comportino rischi derivanti dal rischio di incendio di livello elevato, o dallo svolgimento di attività in ambienti confinati, o dalla presenza di agenti cancerogeni, mutageni o biologici, di amianto o di atmosfere esplosive o dalla presenza dei rischi particolari di cui all’allegato XI del D. Lgs. 81/08. Pertanto, qualora operi una sola impresa presso un cantiere edile (Titolo IV) sito all’interno di un’azienda, l’impresa predisporrà il POS e il datore di lavoro dell’azienda predisporrà il DUVRI.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.