Questa domanda č stata posta nella pagina Corso PES, PAV, PEI per Addetti ai Lavori Elettrici - Norma CEI 11-27 Edizione 2021 e pubblicata il 01/06/2022
Il Datore di Lavoro Committente ha un primo e fondamentale obbligo: assegnare i lavori in appalto a imprese in possesso di idoneità tecnico professionale sulle attività da svolgere. Tra gli aspetti che denotano il possesso di tale idoneità vi è senz’altro la formazione e l’addestramento dei lavoratori. Qualora il Datore di Lavoro Committente assegni il lavoro in appalto ad un’impresa priva di idoneità tecnico professionale può essere responsabile per eventuali infortuni, determinati proprio da tale carenza. Questo vale anche per le imprese che operano in subappalto: ricordiamo che ogni subappalto deve essere autorizzato, ai sensi del codice civile, dal committente.
Nel caso specifico la norma CEI 11-27 prevede che il datore di lavoro committente nell’affidare lavori elettrici in appalto deve farsi dichiarare dall’appaltatore che il suo personale possiede i requisiti previsti dalla norma CEI 11-27 e dalla CEI 78-17 in caso di manutenzione delle cabine MT/BT. Tali considerazioni valgono anche nei confronti del subappaltatore.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.