Lavoratore Autonomo: secondo la definizione, il lavoratore autonomo è un lavoratore “indipendente” ovvero che svolge la propria attività da solo, senza l’aiuto di propri dipendenti o equiparati (quindi senza organizzazione) e che s’impegna a portare a compimento una determinata opera che gli è stata affidata dal committente con gestione a proprio rischio.
L’art. 89, comma 1, lett. d) del D. Lgs. 81/08 definisce chi sono i lavoratori autonomi: il lavoratore autonomo è la “persona fisica la cui attività professionale contribuisce alla realizzazione dell’opera senza vincolo di subordinazione”.
In base all’art. 21, e per la loro sicurezza, i lavoratori autonomi devono:
Obblighi ulteriori derivano dal Titolo IV del D. Lgs. 81/08 in caso di attività in ‟cantieri temporanei o mobili”, in cui le norme sui dispostivi per la sicurezza dei lavoratori autonomi possono cambiare.
I lavoratori autonomi non vanno confusi con i lavoratori autonomi occasionali che si differenziano dai primi perché operano con una prestazione occasionale e temporanea e con un regime fiscale particolare: in sostanza non sono in possesso di partita IVA.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.