Datore di Lavoro (DL): il Datore di Lavoro (in siglia DL o DdL) è il soggetto responsabile dell’organizzazione dell’Azienda, in quanto titolare del rapporto di lavoro e in possesso di poteri decisionali e di spesa. Il Datore di Lavoro (DL o DdL) è il soggetto con la maggiore responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro in azienda, sul quale ricadono gli obblighi previsti dagli artt. 17 e 18 del D. Lgs. 81/2008.
Nello specifico, chi è quindi il Datore di Lavoro? Il DdL è quella figura che ha obblighi non delegabili previsti dall’art. 17 del D. Lgs. 81/08:
Alcuni degli obblighi delegabili dal DL previsti dall’art. 18 del D. Lgs. 81/08:
In caso di violazione degli obblighi imposti dalle norme vigenti, infortuni ai lavoratori e danni cagionati a terzi all’interno del luogo di lavoro il Datore di Lavoro (DL, DdL) è chiamato a rispondere sia civilmente che penalmente.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.