Testo Unico Ambientale (TUA): detto anche Testo Unico Ambiente, con tale termine si fa riferimento al Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 (o D.Lgs. 152/06) che costituisce la normativa di riferimento in materia ambientale in vigore dal 29 aprile 2006, ad eccezione delle disposizioni della Parte seconda che sono entrate in vigore il 12 agosto 2006.
Il Testo Unico Ambientale, il cui obiettivo era unificare e codificare la normativa ambientale, si compone attualmente di otto Parti dedicate ciascuna a uno specifico tema:
La finalità principale del D.Lgs. 152/06 è “la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali”.
Nel corso degli anni, numerose sono state le modifiche e integrazioni apportate al D.Lgs. 152/06 ma molti sono gli argomenti rimasti formalmente estranei al testo unico (si pensi ad esempio alla gestione di terre e rocce da scavo, l’autorizzazione unica ambientale, ecc). L’intento di accorpare e semplificare in modo organico tutti i temi ambientali rimane pertanto lontano, data anche la complessità e vastità degli argomenti da normare.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.