Come sappiamo il lavoratore è il soggetto che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.
Il lavoratore è un soggetto con diritti ma anche obblighi ai fini della tutela della propria salute e sicurezza sul lavoro e delle altre persone presenti nel luogo di lavoro.
Ma quali sono gli obblighi del lavoratore? Vediamo un approfondimento affrontando i seguenti argomenti:
Ai sensi della normativa vigente il lavoratore ha senz’altro dei diritti di natura personale, patrimoniale e sindacale.
Inoltre per quanto riguarda la salute e sicurezza nel luogo di lavoro il lavoratore ha il diritto di:
Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D. Lgs. 81/08 definisce in modo dettagliato anche gli obblighi del lavoratore dipendente, oltre agli obblighi delle altre figure dell’organigramma della sicurezza quali datore di lavoro, preposto, medico competente, etc.
Troviamo l’elenco dettagliato degli obblighi del lavoratore nell’art. 20 del D. Lgs. 81/2008, vediamoli nel dettaglio:
Oltre agli obblighi sopra descritti il lavoratore ha la responsabilità di prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
La formazione è una delle principali misure di sicurezza per la prevenzione degli infortuni sul lavoro; uno dei principali obblighi del lavoratore è quello di partecipare alla formazione sulla sicurezza organizzata dall’azienda per essere edotto su:
La formazione, oltre a costituire obbligo per il lavoratore che è tenuto a frequentarla, è anche un diritto in quanto il datore di lavoro deve provvedere ad erogarla per far si che il lavoratore possa essere informato e adempiere correttamente ai propri obblighi.
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.