CORSO AGGIORNAMENTO RLS PER AZIENDE OLTRE 50 DIPENDENTI “COME VALUTARE UN PIANO DI FORMAZIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE”

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

€ 130,00

DATE E ORARI EDIZIONE:

20 Dicembre 2018

Dalle ore 09:00

Alle ore 18:00

Mestre (VE) o in Videoconferenza

Il D.Lgs. 81/08 prevede che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sia consultato in merito all’organizzazione della formazione.

Cosa significa essere consultato sull’organizzazione della formazione? Quale formazione deve essere prevista in azienda? Come deve essere organizzato un piano di formazione efficace e completo?

Il corso della durata di 8 ore “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale”, destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di Aziende che occupano oltre i 50 lavoratori, risponde a queste domande e consente agli RLS di entrare in possesso delle competenze necessarie per analizzare un piano di formazione, verificarne la conformità con gli obblighi di legge.

Il Corso illustra anche una corretta metodologia di progettazione dei percorsi formativi denominata Pro-FIF®, che coniuga l'Ingegneria Forense ai principi e obblighi di formazione previsti dalla legislazione vigente.

Il corso consente di adempiere alla formazione di Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza prevista dall’art. 37, comma 11, del D.Lgs. 81/08.

Destinatari

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende che occupano oltre i 50 lavoratori.

Programma

- Gli obblighi di formazione sulla sicurezza: dal D.Lgs. 81/08 agli Accordi Stato Regione
- I requisiti dei soggetti formatori e dei docenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Il ruolo del RLS nella definizione dei piani formativi e la sua consultazione in merito all’organizzazione della formazione
- L’importanza della verifica di apprendimento
- Esercitazione sulla definizione di un piano di formazione aziendale
- Il metodo della Progettazione Formativa di Ingegneria Forense (Pro-FIF®):

  • Definizioni
  • Esamina tecnica e giuridica dei Fabbisogni Formativi
  • Gli strumenti documentali di sicurezza da prevedere nel Progetto Formativo
  • La stesura del Programma Formativo e dei test di verifica dell’apprendimento per adempiere in toto agli obblighi di legge e raggiungere elevati standard di sicurezza

- Esercitazione per la preparazione di un programma di formazione di un corso aziendale: individuazione delle necessità formative, obiettivi e contenuti

Crediti Formativi

Il corso “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” è valido per l’aggiornamento periodico annuale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per aziende oltre i 50 lavoratori. Inoltre il corso è valido per l’aggiornamento dei Lavoratori, dei Preposti e dei Dirigenti, come previsto dall’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016.

Documentazione

Durante il corso “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti durante l’esposizione e utile per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo a libretto.

Metodologia didattica

Il corso di formazione “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” valido per l’aggiornamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza, nonché chiarire i dubbi relativi all’applicazione dell’articolata legislazione in materia di salute e sicurezza vigente.

Docenti

Il corso “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Il corso è tenuto docenti esperti in materia di salute e sicurezza del lavoro e qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso di aggiornamento per RLS “Come valutare un Piano di Formazione della Sicurezza Aziendale” verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito del superamento del test finale.

Coffee break

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679