CORSI AGGIORNAMENTO RLS: IL RUOLO DEL RLS NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI DI ATTIVITÀ A RISCHIO MEDIO E ALTO
La valutazione dei rischi è il principale obbligo a carico del datore di lavoro, in quanto consente di identificare le corrette misure di sicurezza da applicare in azienda durante il lavoro. Ma il D.Lgs. 81/08 stabilisce, tra le attribuzioni del RLS, anche la sua consultazione in merito alla valutazione dei rischi.
Cosa significa essere consultato in merito alla valutazione dei rischi? Qual è il ruolo del RLS nel processo di risk assessement?
Il corso di aggiornamento “Il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi di attività a rischio medio e alto”, destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di Aziende a Rischio Medio e Alto, è studiato per approfondire, grazie ad esempi su casi pratici, quali requisiti deve possedere il Documento di Valutazione dei Rischi aziendali e illustrare qual è il ruolo del RLS nella valutazione dei rischi aziendali.
Il corso è proposto in due edizioni differenti, rispettivamente per RLS di aziende con meno di 50 lavoratori e con più di 50 lavoratori.
Il corso consente di adempiere alla formazione di Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza prevista dall’art. 37, comma 11, del D. Lgs. 81/08.