CORSO AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO GRUPPO A – AGGIORNATO COVID-19

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

€ 100,00

DATE E ORARI EDIZIONE:

07 Luglio 2020

Dalle ore 09:00

Alle ore 16:00

Mestre (VE)

A seguito della pubblicazione dell’Ordinanza n. 48 della Regione Veneto del 17/5/2020 e n. 50 del 23/5/2020, n. 55 del 29/5/2020 e n. 59 del 13/06/2020, Vega Formazione ha riattivato i corsi di formazione in presenza “in aula”. Pertanto, oltre alle attività formative svolte in videoconferenza, sono attivi anche corsi di formazione “in aula” e le attività con prove pratiche presso il nostro Centro di Addestramento Safety Training Center, applicando uno scrupoloso PROTOCOLLO ANTICONTAGIO COVID-19 per l’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione. Tale protocollo, prevede misure che garantiscono un livello di sicurezza superiore rispetto a quelle previste nelle “Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive” e nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
Durante il periodo di emergenza da COVID-19 i discenti dovranno presentarsi presso il nostro centro di addestramento muniti di mascherina (chirurgica o FFP2 senza valvola). 
Per maggiori informazioni clicca qui.

Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di primo soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D. Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del pronto soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti al pronto soccorso.
Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti. Durante il corso saranno anche trattate le procedure per gli addetti al Primo Soccorso per la gestione del rischio da COVID-19, necessarie per salvaguardare dal rischio di contagio da COVID 19 sia l’addetto all’emergenza che interviene, sia chi ha accusato il malore o l’infortunio. Tali procedure derivano sia dalle precauzioni medico-sanitarie conseguenti alle caratteristiche specifiche del Coronavirus SARS-CoV-2 che dalle indicazioni reperibili nella letteratura, tra le quali le “Linee Guida di European Resuscitation Council per la Rianimazione Cardiopolmonare durante la pandemia COVID-19”.
La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

Vega Formazione propone il corso aggiornato secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale sopraccitato.

Destinatari

Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A:

Aziende o unità produttive industriali (Seveso II - Centrali Termoelettriche - Nucleare - Estrattive e minerarie - Sotterraneo - Esplosivi, polveri e munizioni)
Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4
Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori

Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Programma

Acquisire capacità di intervento pratico:
1) principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN;
2) principali tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute;
3) principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta;
4) principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
5) principali tecniche di tamponamento emorragico;
6) principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
7) principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici;
8) il Coronavirus SARS-CoV-2: caratteristiche, rischi per la salute e l’intervento in caso di infortunio o malore limitando il rischio contagio COVID 19;
9) l’integrazione delle procedure di emergenza, DPI e attrezzature di cui deve disporre la squadra di primo soccorso per limitare il contagio da COVID-19; 
10) indicazioni specifiche per le attività di rianimazione cardiovascolare BLS-D durante la pandemia da Coronavirus SARS-CoV-2.

Approfondimenti sull’acquisizione delle capacità di intervento pratico:
1) tecniche di primo soccorso delle sindromi cerebrali acute;
2) tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta;
3) tecniche di rianimazione cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico;
4) tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Crediti Formativi

Adempiere agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08.
Creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Documentazione

Durante il Corso Aggiornamento Primo Soccorso per Aziende Gruppo A sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceoE’ inoltre fornita una specifica dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19 durante gli interventi di primo soccorso.

Docenti

I docenti sono Medici esperti in Primo Soccorso.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679