Il settore della riparazione di beni per uso personale e per la casa comprende le imprese che svolgono attività di riparazione e manutenzione di apparecchiature elettriche ed informatiche, elettrodomestici e altri beni destinati all’uso personale o domestico. Rientrano in questo comparto laboratori e centri di assistenza tecnica, attività di riparazione di calzature e articoli da viaggio, mobili e oggetti di arredamento, orologi e gioielli, strumenti musicali, articoli sportivi, biciclette e altri beni di consumo.
Le attività tipiche del comparto comprendono diagnosi dei guasti, smontaggio e rimontaggio dei prodotti, sostituzione di componenti, prove di funzionamento, impiego di utensili e piccole attrezzature, uso di prodotti per la pulizia o la riparazione di prodotti. I lavoratori possono essere esposti a molteplici rischi, tra cui rischio meccanico, rischio elettrico, rischio chimico, rischio incendio, movimentazione manuale dei carichi e rischi connessi all’impiego di utensili e attrezzature.
Per questo motivo la formazione dei lavoratori per settori ATECO riveste un ruolo importante anche nelle attività di riparazione e deve essere progettata tenendo conto dei beni trattati, delle attrezzature utilizzate e delle mansioni concretamente svolte nei diversi laboratori e centri di assistenza.
Vediamo quindi quale percorso di formazione sulla sicurezza deve essere previsto per i lavoratori impiegati nel settore riparazione di beni per uso personale e per la casa.
Il settore della riparazione di beni per uso personale e per la casa rientra tra le attività classificate a rischio basso ai fini della formazione sulla sicurezza dei lavoratori. Questa classificazione determina la durata minima della formazione specifica, ma non implica l’assenza di pericoli: gli interventi su apparecchiature elettriche ed elettroniche, l’uso di utensili, la manipolazione di componenti e prodotti e la movimentazione dei beni richiedono procedure corrette e comportamenti consapevoli.
Un addetto alla riparazione di computer o apparecchiature per le comunicazioni, un tecnico di elettrodomestici, un riparatore di prodotti elettronici di consumo, un calzolaio, un tappezziere, un orologiaio o un addetto alla riparazione di biciclette e altri beni per uso personale e domestico possono incontrare rischi differenti pur appartenendo allo stesso settore. La formazione deve quindi permettere al lavoratore di riconoscere i pericoli presenti, utilizzare correttamente utensili e attrezzature, gestire in sicurezza materiali e prodotti, movimentare i beni in modo adeguato e applicare le procedure aziendali e di emergenza.
La formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza è un obbligo previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 81/2008: il datore di lavoro deve garantire che ogni lavoratore riceva una formazione sufficiente e adeguata contestualmente all’assunzione e prima dell’avvio alle attività lavorative.
La formazione deve inoltre essere integrata o riproposta quando intervengono cambiamenti significativi nelle mansioni, nelle attrezzature utilizzate, nei prodotti o nelle sostanze impiegati, nei rischi presenti o nell’organizzazione del lavoro.
Il percorso formativo dei lavoratori si sviluppa in due moduli:
Queste ultime indicazioni, relative ai contenuti della formazione specifica sulla sicurezza per lavoratori, vanno tenute in considerazione non solo nella progettazione dei corsi svolti in azienda, ma anche e soprattutto nella scelta dei corsi interaziendali. Infatti, questa tipologia di corsi non dovrebbe limitarsi a distinguere i contenuti sulla base di una generica suddivisione per livello di rischio (proponendo quindi corsi per il rischio basso, oppure corsi per il rischio medio o per il rischio alto), ma deve trattare effettivamente rischi e misure di sicurezza caratteristiche del settore produttivo a cui appartengono le aziende dei lavoratori partecipanti al corso, garantendo in tal modo anche la maggior omogeneità possibile tra i lavoratori presenti alla stessa aula ed edizione del corso.
Secondo l’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025, la durata minima della formazione specifica dei lavoratori varia in funzione della classificazione ATECO dell’azienda: 4 ore per il rischio basso, 8 ore per il rischio medio e 12 ore per il rischio alto.
Per il settore riparazione di beni per uso personale e per la casa, il corso Vega Formazione dedicato ai lavoratori delle aziende appartenenti al codice ATECO 2007 S 95.2, classificate a rischio basso, prevede un percorso formativo così suddiviso:
Come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, i corsi di formazione sulla sicurezza per lavoratori sono disponibili in aula e in videoconferenza sincrona (VCS).
Le due modalità sono equiparate come indicato dall’Accordo 2025, parte IV, paragrafo 3.2.
Quali attività rientrano nel settore riparazione di beni per uso personale e per la casa ai fini della formazione dei lavoratori?
Per individuare il corretto percorso formativo è necessario partire dalla classificazione ATECO dell’azienda. Nel caso del corso Vega Formazione dedicato al settore riparazione di beni per uso personale e per la casa, il riferimento è al codice ATECO 2007:
All’interno di questa divisione rientrano la riparazione di computer e periferiche, apparecchiature per le comunicazioni, prodotti elettronici di consumo audio e video, elettrodomestici e articoli per la casa e il giardinaggio, calzature e articoli da viaggio, mobili e oggetti di arredamento, orologi e gioielli e altri beni per uso personale e domestico. Si tratta di attività differenti per prodotti, tecniche e attrezzature impiegate, ma accomunate dalla necessità di eseguire diagnosi, riparazioni, prove e movimentazioni in condizioni di sicurezza.
Per rispondere alle indicazioni del nuovo Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025, Vega Formazione ha sviluppato corsi per lavoratori differenziati per settore ATECO, con l’obiettivo di rendere i contenuti più aderenti alle attività delle aziende e ai rischi concretamente presenti nei diversi comparti.
Per il settore riparazione di beni per uso personale e per la casa, riferito al codice ATECO 2007 S 95.2, è disponibile il corso sicurezza lavoratori relativo alla parte specifica rischio basso. Nel dettaglio, l’offerta formativa, disponibile in e-learning, comprende:
Accanto a questi percorsi, possono essere valutati corsi dedicati ai lavoratori che svolgono esclusivamente attività d’ufficio o amministrative e che non accedono ai reparti produttivi.
I percorsi disponibili sono:
Attenzione!
Il corso per il settore riparazione di beni per uso personale e per la casa è rivolto ai lavoratori delle aziende appartenenti al codice ATECO 2007 S 95.2, classificate a rischio basso. Restano comunque da valutare eventuali ulteriori percorsi formativi, informativi o di addestramento previsti per attrezzature specifiche, apparecchiature elettriche ed elettroniche, sostanze o prodotti chimici, procedure di prova e collaudo, movimentazione dei beni, procedure di emergenza o altri rischi presenti in azienda.
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.