CORSO COVID-19 E RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO: COME INTEGRARE IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

€ 75,00

DATE E ORARI EDIZIONE:

23 Settembre 2020

Dalle ore 14:00

Alle ore 17:00

VideoConferenza

Che rapporto c’è tra l’emergenza Coronavirus e il rischio stress lavoro-correlato?

Come può il Datore di Lavoro intervenire per gestire lo stress dei lavoratori, in un contesto di preoccupazione per il contagio e di incertezza sul futuro?

La situazione che stiamo vivendo ha effetti evidenti sulla salute, o in altre parole, sul benessere fisico, psicologico e sociale. Probabilmente è meno scontato capire cosa si può fare per proteggere dal rischio stress lavoro-correlato e prevenire effetti più pesanti.

Il corso consente di riflettere sulle cause dello stress collegato alla pandemia, ma anche sugli aspetti lavorativi e organizzativi che già sono mutati (ad esempio con l’imponente ricorso allo smart-working) e che necessariamente cambieranno nella cosiddetta Fase 2.

Qualsiasi cambiamento provoca stress, ma il modo di affrontarlo dipende molto dalla soggettività. Sviluppare la capacità di coping (=fronteggiamento) è un modo per prevenire e proteggersi dagli effetti negativi dello stress. La formazione sulla gestione dello stress è quindi una possibile misura di prevenzione secondaria, che può essere messa in atto dal Datore di Lavoro, a beneficio di tutti i lavoratori e in generale del benessere organizzativo.

Destinatari

Il corso “COVID-19 e rischio stress lavoro correlato: come integrare il documento di valutazione dei rischi" si rivolge oltre che ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, ai tecnici della prevenzione, ai coordinatori per la sicurezza, ai datori di lavoro, ai dirigenti, ai preposti e ai lavoratori.

Programma

  • Cosa succede quando affrontiamo un’emergenza? Differenze tra stress e ansia
  • L’effetto dell’incertezza sull’equilibrio psicologico e l’impatto della pandemia da Coronavirus SARS-CoV-2 a livello fisico e sociale
  • Lo stress come adattamento a una situazione diversa dalla norma
  • I cambiamenti imposti dal Coronavirus SARS-CoV-2 in ambito lavorativo e organizzativo
  • Dalla valutazione del rischio stress lavoro correlato alla gestione dello stress da COVID-19: i fattori di contesto e contenuto del lavoro che necessariamente cambieranno
  • Interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria
  • Affrontare il cambiamento: il ruolo della direzione e le competenze richieste ai responsabili e ai lavoratori
  • Possibili misure da attuare all’interno delle aziende, a livello individuale e a livello organizzativo

Crediti Formativi

Il corso COVID-19 e rischio stress lavoro correlato: come integrare il documento di valutazione dei rischi” è valido come aggiornamento RSPP e ASPPDirigenti. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento PrepostiLavoratori e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, CSP/CSE aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Covid-19 e rischio stress lavoro correlato: come integrare il documento di valutazione dei rischi, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti

Il corso COVID-19 e rischio stress lavoro correlato: come integrare il documento di valutazione dei rischiprevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. La docente è laureata in psicologia, esperta in materia di salute sicurezza con pluriennale esperienza nella valutazione del rischio da stress lavoro correlato e qualificata come formatore per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso “COVID-19 e rischio stress lavoro correlato: come integrare il documento di valutazione dei rischi” verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Il corso è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, Dirigenti. Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Preposti, Lavoratori e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, CSP/CSE e per Formatori per la Sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679