CORSO SICUREZZA E VALUTAZIONE DEI RISCHI - VALIDO COME AGGIORNAMENTO PER DL SPP RISCHIO MEDIO
Ti potrebbe interessare...
Il corso di aggiornamento “Sicurezza e valutazione dei rischi” valido per i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio medio, consente di adempiere all’aggiornamento periodico di almeno 10 ore ogni quinquennio richiesto ai DL SPP di tutti i macrosettori ATECO. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per illustrare i principi fondamentali della valutazione dei rischi. Inoltre il corso approfondisce i rischi per la salute causati dal SARS-CoV-2 (Coronavirus) e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19.
Il corso è conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, erogato da Vega Formazione, soggetto formatore esterno di AIESIL, Associazione Italiana di Imprese Esperte in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente.
Destinatari
Il corso di aggiornamento “Sicurezza e valutazione dei rischi” si rivolge ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio medio ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.
Programma
- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori
- La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni
- La sicurezza negli appalti
- La gestione in sicurezza delle emergenze
- I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08
- Metodologia di valutazione dei rischi per la sicurezza
- Informativa sui rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e misure di sicurezza anticontagio
- La valenza dell'approccio normativo alla valutazione dei rischi nei sistemi di gestione BS OHSAS 18001
- Il processo di valutazione dei rischi (risk assessment): metodologia di analisi e valutazione dei rischi
- La stima e la valutazione dei rischi secondo la norma BS 18004 e UNI 11230
- I rischi "normati" e i rischi per le categorie di lavoratori "particolari"
- Misure di sicurezza in caso di emergenza: ruolo del medico competente e il defibrillatore semiautomatico
- L'elaborazione e la gestione del programma delle misure di prevenzione e protezione
- Le misure di sorveglianza per implementare un "risk control system"
- Le procedure semplificate per la valutazione dei rischi
- La valutazione dei rischi e la più recente giurisprudenza
Test di apprendimento finale.
Crediti Formativi
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza è valido ai fini dell'aggiornamento dei Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio medio.
Inoltre il corso è valido per l'aggiornamento delle altre figure aziendali sulla sicurezza come indicato nell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza per DL SPP di aziende a Rischio Medio” , utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale. E’ inoltre fornita una specifica dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19.
Metodologia didattica
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza per DL SPP di aziende a rischio medio è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sulla valutazione dei rischi, con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. I docenti sono tutti qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di aggiornamento sulla sicurezza, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio medio dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.
Coffee break
Per i partecipanti al corso in aula, i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.