CORSO DI FORMAZIONE AVANZATO PER COVID MANAGER: RUOLO, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ – 12 ORE
Ti potrebbe interessare...
Quali sono i compiti del COVID-MANAGER? Quali responsabilità, civili e penali, saranno in capo al COVID-MANAGER? E quali sono le attuali conoscenze tecniche e scientifiche sull’argomento COVID-19 di cui deve essere in possesso tale figura?
La Regione Lombardia con l’ordinanza n. 532 del 24/04/2020 e la Regione Veneto, nelle “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari” del 29/04/2020, hanno per prime introdotto la figura del COVID-MANAGER. Ora anche l’ente di normazione nazionale UNI con il documento UNI/PdR 106 ha previsto la figura del Covid Manager nei matrimoni.
Il COVID-MANAGER ha funzioni di coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo anticontagio da COVID-19 e costituisce il principale referente aziendale con le strutture del Sistema Sanitario Regionale e gli enti di controllo.
Evidentemente la figura del COVID-MANAGER, seppur non individuata chiaramente e in modo univoco a livello nazionale, viene comunque, di fatto, assunta da uno o più soggetti apicali che devono intervenire sull’organizzazione del lavoro, in quanto responsabili del rispetto delle misure di sicurezza anticontagio da Coronavirus SARS-CoV-2.
Il corso "Avanzato" approfondisce il tema delle competenze, conoscenze e responsabilità del COVID-MANAGER affrontandolo da tre fondamentali punti di vista:
- tecnico-prevenzionistico
- giuridico
- medico-sanitario
Per visualizzare tutti i corsi organizzati da Vega Formazione sul tema delle misure di sicurezza anticontagio COVID19: CLICCA QUI!
Vedi anche tutti i seminari sul tema delle responsabilità in caso di infortunio da COVID19, obbligo di vaccinazione COVID19 in azienda e sulla necessità di aggiornamento della valutazione del rischio organizzati da Vega Formazione e disponibili gratuitamente nella piattaforma e-learning: CLICCA QUI!
Destinatari
Il corso si rivolge ai Datori di Lavoro e ai Dirigenti, ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), agli HSE Manager, ai Consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, ai Tecnici della prevenzione, ai Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE). Il corso inoltre è rivolto a chiunque ricopre il ruolo di COVID MANAGER o a chiunque debba organizzare attività ed eventi applicando le regole necessarie per la prevenzione del contagio causato dal Coronavirus SARS-CoV-2.
Programma
ASPETTI TECNICO-PREVENZIONISTICI
- I Protocolli nazionali condivisi di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 per gli ambienti di lavoro e per i cantieri
- Il “Referente scolastico per COVID-19”: una figura prevista dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) nel documento «Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS CoV 2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia» e dal DPCM del 7 settembre 2020. Qual è il suo ruolo?
- Il referente COVID nelle residenze sanitarie residenziali (RSA)
- Introduzione alle Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali della Conferenza Stato Regioni
- Introduzione alla UNI/PdR 106:2021 e sulla figura del Covid Manager nei matrimoni
- Approfondimento sui dispositivi di protezione individuali (DPI) per limitare il contagio da COVID-19: caratteristiche tecniche, scelta e corrette modalità di utilizzo delle mascherine per la protezione delle vie respiratorie (chirurgiche, FFP2 e FFP3).
- INAIL e COVID-19: cosa significa infortunio da “Coronavirus”
- Pulizia e sanificazione: come e quando effettuarle
ASPETTI SANITARI
- Il “Coronavirus” SARS-CoV-2: caratteristiche
- La Malattia Covid-19: concetti di epidemiologia per comprendere nascita e sviluppo della pandemia
- Le principali vie di trasmissione e contagio da Coronavirus SARS-CoV-2 e i sintomi
- Il ruolo del Medico Competente nella gestione del Rischio da COVID-19
- La Sorveglianza Sanitaria: approfondimenti
- La gestione di persone sintomatiche in Azienda
- I lavoratori Fragili: come gestire la loro presenza in azienda
- La ripresa delle attività e il reintegro dei lavoratori dopo infezione Covid-19
- Gli screening test in azienda: quando farli e a cosa servono (tamponi e test sierologici)
- Vaccini anticovid19
COVID-19 E VALUTAZIONE DEI RISCHI PER LA SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO
- Valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08): come classificare il rischio da COVID-19
- Impatto sulla valutazione dei rischi delle misure anticontagio
- L’aggiornamento del DVR e le procedure di lavoro
LE FIGURE COINVOLTE NELLA GESTIONE DEL RISCHIO COVID-19: PROFILI DI RESPONSABILITÀ
- Gerarchia delle fonti normative e rapporti tra Autorità statale e Autorità regionale. Le deroghe e le eccezioni in situazioni emergenziali
- La figura del COVID-MANAGER: come viene inserito nel quadro delle attuali responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro e quali requisiti deve possedere
- A chi compete l’individuazione e designazione e in quale rapporto si pone con il Comitato previsto dal Protocollo Nazionale, con il Datore di Lavoro, con il R.S.P.P., con il Medico Competente e con il R.L.S.
- Il COVID-MANAGER nella valutazione dei rischi
- Compiti e poteri del COVID Manager: quale autonomia e quali capacità di spesa deve possedere per l’implementazione delle misure anticontagio?
- Il COVID-MANAGER nelle imprese con più unità produttive
- Covid Manager, Datore di lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP e Consulenti: Responsabilità penali e civili in caso di morte o lesioni patite da uno o più lavoratori per causa del “Coronavirus”
- I requisiti previsti dall’art. 30 del D. Lgs. 81/08 per l’adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione di cui al D. Lgs. 231/01 idoneo a prevenire i reati in materia di sicurezza del lavoro in rapporto alle nuove disposizioni statali e regionali per la prevenzione del contagio da COVID-19: sovrapposizioni e novità
- Obblighi od opportunità di aggiornamento del Modello organizzativo previsto dal D. Lgs. 231/01 aziendale
Crediti Formativi
Il Corso “COVID-MANAGER: RUOLO, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ” è valido come aggiornamento RSPP e ASPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento per Datori di Lavoro che svolgono direttamente il ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP), CSP/CSE e aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso "Covid-Manager: Ruolo, Competenze e Responsabilità", utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia didattica
Il corso viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
Il Corso “COVID-MANAGER: RUOLO, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono tecnici, giuristi e medici esperti in materia di salute e sicurezza del lavoro con pluriennale esperienza e qualificati come formatore per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso “COVID-MANAGER: RUOLO, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ” verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento valido per aggiornamento per RSPP e ASPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Datori di Lavoro che svolgono direttamente il ruolo del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP), CSP/CSE e per Formatori per la Sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
MePa
Vega Formazione è presente sul MePa e ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione la possibilità di iscriversi ai corsi presenti in catalogo connettendosi al portale MePa di Consip.