Questa domanda è stata posta nella pagina Corso la Normativa di Sicurezza nei Cantieri Temporanei e negli Appalti (aggiornamento RSPP, ASPP, CSP, CSE) e pubblicata il 22/04/2022
Il codice civile a norma dell’art. 1655 e ss. c.c. definisce espressamente il contratto d’appalto e, nella norma successiva, specifica che l’esecuzione dell’opera o del servizio non possa essere concessa in subappalto senza l’autorizzazione del committente.
Il solo obiettivo del legislatore è quello di evitare che un soggetto, privo di requisiti, possa acquisire il lavoro e commissionarlo a terzi.
Sempre e comunque l’appaltatore deve avere l’organizzazione dei mezzi necessari e la gestione a proprio rischio dell’opera o del servizio verso un corrispettivo in denaro.
Nell’ambito privatistico non vi sono limiti alla stipula dei subappalti, tuttavia, è un contratto a base fiduciaria, quindi la scelta del committente ricade su un determinato e prescelto soggetto.
La condizione dell’”intuius personae” (cioè la fiducia del committente nei riguardi dell’appaltatore o subappaltatore) viene garantita nel momento in cui il committente presta il proprio consenso all’ulteriore appalto dell’opera commissionata.
In ogni caso, sia il contratto d’appalto che di subappalto (che può avere per oggetto parte o l’intera prestazione):
• è opportuno, benché non obbligatorio, che sia stipulato per iscritto,
• può prevedere che il committente vieti la stipula di un subappalto, inserendo nel contratto di appalto le relative clausole di divieto.
Inoltre:
• l’appaltatore sub-appaltante non è liberato dagli obblighi imposti dall’appalto, ma ne risponde comunque al committente,
• in quanto contratto accessorio e derivato, il subappalto segue le sorti del contratto principale e non deve aggravare i costi a carico del committente.
Premesso quanto sopra, qualora gestito in modo corretto, nell’ambito privatistico, è possibile procedere a numerosi subappalti dell’intera opera commissionata o di una parte di essa, previo il consenso del committente e sempre che non venga indicato il divieto nel contratto principale d’appalto.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.