Questa domanda è stata posta nella pagina Corso Preposti per la Sicurezza - Aggiornato legge 215/2021 e Decreto Lavoro 2023 e pubblicata il 15/04/2022
L’art. 19 del D. Lgs. 81/08 (Obblighi del preposto) prescrive che se durante l’attività di supervisione e vigilanza il preposto si trovi a rilevare “non conformità comportamentali in ordine alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale” deve “intervenire per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza della inosservanza, interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti”.
Secondo quanto sopra citato, quindi, il preposto può e deve impartire ordini qualora rilevi il non rispetto delle condizioni di sicurezza e si attivi per ripristinarle. La norma non specifica la possibilità di impartire ordini scritti o orali ed è quindi ragionevole pensare che possano essere adottate entrambe le modalità.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.