Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

Il Glossario di Vega: terminologia tecnica a portata di mano

Dirigente

Dirigente: secondo l’art. 2 lettera d) del D. Lgs. 81/08 il Dirigente è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa”.

In sostanza il Dirigente è un soggetto in possesso di poteri gerarchici e funzionali tali da poter organizzare l’attività lavorativa, coerentemente con le direttive ricevute dal Datore di Lavoro. Al Dirigente viene riconosciuta un’autonomia decisionale, entro i limiti del campo d’azione a lui assegnato.

Il Datore di Lavoro ha la facoltà, ma non l’obbligo, di nominare il Dirigente, o i dirigenti, tramite Delega di Funzioni, istituto per mezzo del quale, può traslare ad un altro soggetto specifici doveri rilevanti in sede penale unitamente a relativi poteri giuridici.

Ai sensi dell’art. 299 del D. Lgs. 81/2008, a prescindere dagli incarichi formali, è Dirigente “di fatto” per la sicurezza e, risponde in quanto tale in caso di violazione delle norme antinfortunistiche, anche colui che svolge compiti prevenzionistici assimilabili a quelli propri del Dirigente.

Il Dirigente per la sicurezza ha tipicamente, entro i limiti della mansione affidatagli dal Datore di Lavoro, i seguenti poteri:

  • organizzativo (disposizione, coordinamento) dell'attività lavorativa;
  • di direzione tecnico – amministrativa dell’azienda o del reparto;
  • di decidere le procedure di lavoro, controllarle ed attuare nuove misure;
  • di vigilare sulla regolarità antinfortunistica e igienica delle lavorazioni;
  • di organizzare opportunamente i fattori della produzione, ecc.

Il Dirigente condivide gli stessi obblighi del Datore di Lavoro indicati nell’art. 18 del D. Lgs. 81/08 pertanto è necessario, sulla base dell’organizzazione aziendale, suddividere tali obblighi tra i due soggetti. Ricordiamo alcuni degli obblighi previsti dall’art. 18:

  • la nomina del Medico Competente;

Il Dirigente per la Sicurezza ha il compito di adottare e attivare tutte le misure di prevenzione e protezione che sono state specificate nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) nonché qualsiasi misura, disposizione, procedura aziendale di sicurezza e igiene del lavoro necessaria a contenere/o eliminare i rischi valutati per le mansioni specifiche.

APPROFONDISCI…

Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.