Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

IL D.LGS. 81/2008
"TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO"

Il D.Lgs. 81/2008, detto anche Testo Unico Sicurezza sul Lavoro, è il principale riferimento legislativo in Italia sul tema della salute e sicurezza sul lavoroEsso recepisce numerose Direttive Europee emanate nel tempo con l’obiettivo di uniformare nel continente la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’uso del termine “Testo Unico Sicurezza sul Lavoro”, o “Testo Unico sulla Sicurezza” o anche “TUSL”, utilizzato per identificare il D.Lgs. 81/2008, benché molto diffuso è in effetti errato, in quanto il Decreto Legislativo n. 81 del 2008 non è un vero Testo Unico, cioè non racchiude in sé tutte le leggi che normano la sicurezza sul lavoro.

Ciò nonostante, sul tema della sicurezza sul lavoro, il D.Lgs. 81/08 costituisce indubbiamente il principale riferimento legislativo. Nel 2008 infatti, il Decreto Legislativo n. 81 non solo ha sostituito il noto Decreto Legislativo n. 626/94, ma anche accorpato tra i suoi oltre 300 articoli e 51 allegati, diverse leggi che si erano susseguite nel tempo, sin dal dopo guerra, tra le quali gli “storici” D.P.R. 547/55 e il D.P.R. 164/56.




Scarica il D.Lgs. 81/2008 costantemente aggiornato da Vega

SCARICA

DOVE SI APPLICA IL D. LGS. 81/2008?

Il D.Lgs. 81/2008 si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio. In generale pertanto qualsiasi luogo di lavoro e qualsiasi azienda è soggetta alle prescrizioni in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori imposte dal D. Lgs. 81/08.

Inoltre lo stesso D. Lgs. 81/2008 precisa che nel suo campo di applicazione rientrano tutti i lavoratori e le lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati.

Tuttavia, considerando la peculiarità di talune situazioni e contesti organizzativi, sono previsti alcuni “distinguo”, che permettono di applicare parzialmente, o con correzioni, quanto prescritto dal D. Lgs. 81/2008: si pensi ad esempio alle Forze Armate, al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, etc.

QUALI SONO LE FIGURE RESPONSABILI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO PREVISTE DAL D. LGS. 81/2008?

sicurezza-lavoro

In linea con quanto previsto prima della sua entrata in vigore, in particolare dal D. Lgs. 626/94, il D. Lgs. 81/2008 prevede la definizione in ogni azienda di una struttura organizzativa finalizzata a prevenire gli infortuni, identificando diverse figure responsabili della sicurezza sul lavoro sulle quali grava un obbligo di garanzia della sicurezza dei lavoratori. Tra queste, le principali sulle quali ricadono obblighi esplicitamente elencate nel D. Lgs. 81/2008 sono:

- il Datore di lavoro
- il Dirigente
- il Preposto 
- il Lavoratore

Tutte queste figure hanno precisi obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sanzionati se non adempiuti secondo specifiche previsioni indicate nello stesso Testo Unico sulla Sicurezza. Va poi precisato che eventuali infortuni sul lavoro o malattie professionali conseguenti al mancato adempimento degli obblighi indicati dal D. Lgs. 81/2008 possono determinare responsabilità di carattere penale per il datore di lavoro, il dirigente, il preposto e anche per il lavoratore.

 
 



Scopri la principale legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro



Scopri la nostra banca dati modulistica sulla sicurezza: oltre 150 moduli editabili.



Vai alla banca dati linee guida sulla sicurezza sul lavoro



Scopri le statistiche elaborate dall'osservatorio sicurezza sul lavoro Vega

CORSI IN EVIDENZA

Modulo B Comune: Corso RSPP e ASPP


Corsi di Primo Soccorso per Addetti alle Squadre di Emergenza


Modulo B-SP3: Corso RSPP e ASPP (Settore Ateco Q) – 12 ore

Scopri i principali termini della Sicurezza Sul Lavoro: consulta il Glossario sulla Sicurezza

VAI AL GLOSSARIO
 
Per approfondire i temi della Salute e Sicurezza sul Lavoro, con la competenza dei migliori Docenti di Vegaformazione, scopri i Seminari Gratuiti disponibili anche in modalità eLearning

VAI AI SEMINARI
BLOG TECNICO

Vuoi approfondire il tema della sicurezza sul lavoro: vai al nostro blog tecnico

FAQ

Vuoi approfondire il tema della sicurezza sul lavoro: vai alle nostre FAQ

Seguici sui social!

           

Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.