CORSI SICUREZZA LAVORATORI GENERALE + SPECIFICA RISCHIO BASSO, MEDIO E ALTO (NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025)
Di seguito i Corsi sulla Formazione dei Lavoratori - Parte Generale e Specifica (Accordo Stato Regioni del 17/04/2025):
La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, come previsto dal D. Lgs. 81/2008 e deve avvenire in conformità alle prescrizioni contenute nell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
In particolare, l’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 sulla formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori impone che la formazione lavoratori preveda:
- corso sicurezza lavoratori parte generale, della durata di 4 ore a prescindere dal comparto di appartenenza (definito dal codice ATECO aziendale)
- corso sicurezza lavoratori parte specifica di durata minima variabile in 4, 8 o 12 ore in funzione del livello di rischio dell’azienda, che può rientrare in funzione del settore ATECO 2007 di appartenenza tra quelle a “Rischio Basso”, “Rischio Medio”, “Rischio Alto”
Per verificare il Codice ATECO della tua Azienda in modo da individuarne correttamente il livello di "rischio" e scegliere correttamente i corsi lavoratori online, clicca al seguente link: Codici ATECO 2007.
I suddetti corsi possono essere seguiti distintamente, oppure in un unico percorso formativo costituto dall’unione del corso parte generale e del corso parte specifica. Inoltre, l’Accordo Stato Regioni del 17/4/2025 prevede che i lavoratori appartenenti a mansioni non comportanti l'accesso ai reparti produttivi, ossia, tipicamente, attività d'ufficio, eventualmente con uso del videoterminale (quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office) possano, a prescindere dal livello di rischio della propria azienda, partecipare a un corso di formazione parte specifica per aziende a rischio basso