ISTRUZIONI PER LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEL PERSONALE D’UFFICIO

Ti potrebbe interessare...

***Istruzioni per la formazione sulla Sicurezza del personale d'UfficioCLICCA QUI PER VISUALIZZARLE!***

I lavoratori sono soggetti all’obbligo di formazione in base a quanto stabilito dal comma 1 dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08:“Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza […]”. 

La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione per i lavoratori sono definiti dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, il quale stabilisce due moduli per la formazione sulla salute e sicurezza del lavoro: una parte generale di durata non inferiore a 4 ore ed una parte specifica la cui durata minima è funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

In particolare per i lavoratori che svolgono Attività d’Ufficio e non accedono ai reparti produttivi, ovvero che operano in aziende appartenenti ai macrosettori Ateco G, H, J, K, O, P e Q, l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 definisce una classe di rischio basso che prevede 4 ore di formazione specifica, per un totale di 8 ore di formazione unitamente a quella generale.
Questa formazione sulla sicurezza è erogabile anche in modalità E-Learning: clicca qui per visualizzare i Corsi E-Learning per aziende a Rischio Basso, parte Generale e parte Specifica.

Qualora il lavoratore svolga anche il ruolo di Preposto la formazione dovrà comprendere quella per i lavoratori ed essere integrata da una formazione particolare di durata minima non inferiore a 8 ore, inerente i compiti esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro, così come definito sempre all’interno del sopra citato Accordo.

Invece per i Dirigenti si prevede una formazione di durata minima di 16 ore, suddivisa in quattro moduli che tengono conto degli obblighi attribuiti dall’art. 18 del D. Lgs. 81/08 a tali figure aziendali. Tale formazione sostituisce quella prevista per i lavoratori.
Anche la formazione sulla sicurezza per i Dirigenti può essere erogata in E-Learning: clicca qui per visualizzare il Corso di Formazione sulla Sicurezzain E-Learning per Dirigenti.  

Inoltre l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 prevede anche un aggiornamento quinquennale per i lavoratori della durata di 6 ore i cui contenuti non dovranno essere i medesimi trattati nel corso di formazione.

Per completezza si ricorda che il datore di lavoro deve “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e  immediato, di salvataggio, di Primo Soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza” (art 18, comma 1 lett. b), D. Lgs. 81/08.

Nello specifico la formazione per gli Addetti Antincendio è definita dal D.M. 10 marzo 1998 e prevede per attività a rischio di incendio basso, quali quelle svolte in ambienti d’Ufficio, una durata di 4 ore. I corsi di aggiornamento degli Addetti alle Squadre Antincendio sono indicati dalla circolare prot. 12653 del 23 febbraio 2011 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile-Direzione Generale per la Formazione, che stabilisce che in attività a Rischio di Incendio basso la durata del corso deve essere di 2 ore. La periodicità degli aggiornamenti della formazione agli Addetti Antincendio, secondo autorevoli fonti dei VV.F. (Direzione Regionale Emilia Romagna) è opportuno avvenga con cadenza triennale.

Invece per gli Addetti al Primo Soccorso la formazione è definita dal D.M. 388/2003, che prevede corso di durata di 12 ore per le aziende facenti parte dei Gruppi B o C, con aggiornamento ogni 3 anni della durata di 4 ore.

Per leggere le Istruzioni per la formazione sulla Sicurezza del personale d'UfficioClicca qui

Per scoprire qual è il livello di rischio della tua azienda in relazione al Codice ATECO, clicca qui

Seminario Gratuito in E-Learning sulla Sicurezza nelle Attività d'Ufficio

Per approfondire il tema della Sicurezza nelle attività d'ufficio, segui il Seminario E-Learning "Attività d'Ufficio Commerciali e Turistiche: come adeguarsi agli Obblighi sulla Sicurezza imposti dal D.Lgs. 81/08", disponibile Gratuitamente nella nostra piattaforma.

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679