CORSO STRUMENTI DI DIFESA, GARANZIE LEGALI E ASSICURATIVE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso
Clicca qui

Data inizio Corso: 23/05/2017 ore 09:00 Edizione confermata Confermato

Prezzo: 160,00 € + IVA [Scala Sconti]

Sede del Corso:   Vedi Mappa
Mestre - Venezia Via Don Tosatto, 39 c/o Vega Formazione

Ricevi Promemoria via SMSSalva Data su Outlook

ISCRIVITI IN AULA

ISCRIVITI IN VIDEOCONFERENZA

CORSO STRUMENTI DI DIFESA, GARANZIE LEGALI E ASSICURATIVE

LInfortunio sul Lavoro comporta una lesione dell’integrità psicofisica del lavoratore. In caso di mancata osservanza delle regole che impongono l’adozione di efficaci misure di sicurezza per la tutela della salute sul luogo di lavoro, il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti e i lavoratori che siano ritenuti responsabili dell’infortunio saranno sanzionati  dalla legge penale attraverso i reati di lesioni colpose e di omicidio colposo (nei casi, più gravi, nei quali all’evento lesivo segue la morte del lavoratore). Il lavoratore che abbia subito un infortunio sul luogo di lavoro ha la possibilità di ottenere il risarcimento di un danno ulteriore a quello corrisposto dall’INAIL, qualora sia accertata la responsabilità penale del datore di lavoro o dei suoi collaboratori. Tutte queste considerazioni evidenziano la necessità di tutelare i vari soggetti (Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, Consulenti, ecc.) che possono essere coinvolti in caso di infortunio, sia sul piano penale che civile, per mezzo di adeguati strumenti, al fine di limitare gli effetti di una condanna civile sulla persona, sul patrimonio personale del soggetto condannato e sul patrimonio societario.


Destinatari Corso Strumenti Difesa

Destinatari:
Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, ASPP, Consulenti sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, Lavoratori autonomi, Delegati in materia di sicurezza

Durata Corso Garanzie Legali


Il corso ha una durata di 6 ore.

Argomenti Corso Legali Assicurative

Programma:

- Responsabilità da infortuni sul lavoro;
- Mappatura dei rischi in capo alle singole figure: Datore di Lavoro, Dirigente, RSPP e ASPP, Preposto, Lavoratori, Soggetti Delegati ex art. 16 D.Lgs. 81/2008, Lavoratori autonomi, Azienda/società come struttura complessa;
- L’accertamento della Responsabilità Penale;
- Effetti di una condanna penale sulla persona, sul patrimonio personale del soggetto condannato, sul patrimonio societario;
- L’accertamento della Responsabilità Civile: Rischio processuale e tutela legale;
- La manleva assicurativa, due diligence assicurativa aziendale: il trasferimento del rischio al sistema assicurativo, le tutele disponibili e loro utilizzo, Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro, Responsabilità civile professionale del medico competente e del RSPP e Spese legali. 

Obbiettivo Corso Difesa Garanzie

Obiettivo:
Illustrare i rischi, di carattere penale e civile, in capo alle figure che possono essere ritenute responsabili in caso di infortunio e gli strumenti di tutela per di limitare gli effetti di una condanna civile sulla persona, sul patrimonio personale del soggetto condannato e sul patrimonio societario

 

Metodologia didattica
Il corso viene svolto con metodo interattivo favorendo la discussione dei partecipanti e l'apprendimento dei temi trattati a partire da casi pratici.

Documentazione
Durante il corso sarà fornita la documentazione utilizzata dal docente nell'esposizione, utile per l'approfondimento degli argomenti affrontati nel corso e sarà consegnato, compreso nella quota d'iscrizione al corso, il LIBRO "Il T.U. Sicurezza sul Lavoro commentato con la giurisprudenza" - Dott. Raffaele Guariniello (Ipsoa/Indicitalia - Settima Edizione) del valore di 70,00 €.

Docente
Avv. Anna Zampieron - Avvocato penalista Esperto in Sicurezza del Lavoro e Responsabilità Amministrativa degli Enti - D.Lgs. 231/01. 
Codocente
- Michele Borsoi - Esperto in contratti di assicurazione

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP.

Coffee break
Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA  A CALENDARIO.

AREA RISERVATA

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione. Login

Login Area Riservata

SEMINARI GRATUITI

Vuoi essere informato sui prossimi Seminari e Convegni gratuiti?
Inserisci qui l'e-mail