I temi etici della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa, o Corporate Social Responsibility (CSR) sono sempre più attuali e ricevono crescente attenzione da parte del mercato, delle aziende e dei consumatori.
Uno dei più diffusi modelli gestionali di certificazione etica è lo Standard Internazionale SA 8000 (acronimo di Social Accountability 8000).
Approfondiamo la norma SA 8000 affrontando i seguenti argomenti:
Lo Standard SA8000, conosciuto anche come norma SA8000 o normativa SA 8000, è il primo standard certificabile relativo alla tutela dei diritti dei lavoratori.
Obiettivo del modello è il miglioramento dei rapporti con i lavoratori e collaboratori, lo sviluppo sostenibile del business in particolare nel rispetto dell’ambiente e della società.
Analogamente agli altri sistemi di gestione, anche lo Standard SA 8000 non è obbligatorio e le organizzazioni possono adottarlo su base volontaria, verificandolo e certificandolo attraverso audit di terza parte.
Si può dire che la certificazione SA8000 o social accountability 8000 consente alle organizzazioni che la ottengono di garantire il proprio modello di gestione etico dai punti di vista della Sostenibilità, Responsabilità Sociale e Ambientale d’Impresa.
Le aziende e/o organizzazioni che decidano di adottare un modello di gestione certificato secondo la norma SA 8000 devono dimostrare il rispetto di una serie di requisiti etici in merito a:
Le aziende ed organizzazioni che decidono di adottare il modello gestionale per la Responsabilità Sociale e Ambientale d’Impresa secondo lo Standard SA 8000 possono ottenere diversi vantaggi tra i quali:
È opportuno che le aziende ed organizzazioni che implementano un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale e Ambientale d’Impresa si dotino di procedure e modulistica finalizzate a garantire il corretto adempimento di quanto previsto dallo SA 8000.
Lo Standard SA 8000, o norma SA 8000, prevede che debba essere creato e mantenuto attivo un Comitato per la Salute e Sicurezza, composto in modo equilibrato da rappresentanti del management e lavoratori.
Esso deve condurre delle periodiche e formali valutazioni dei rischi per identificare e affrontare i rischi reali e quelli potenziali per la salute e la sicurezza.
Devono essere conservate le registrazioni di queste valutazioni e delle relative azioni correttive e preventive adottate.
Se non diversamente previsto dalla legge, i componenti in rappresentanza dei lavoratori devono includere almeno un membro del sindacato riconosciuto, se questo sceglie di ricoprire tale ruolo.
Nei casi in cui il sindacato non indichi un rappresentante o l’organizzazione non abbia al suo interno rappresentanze sindacali, i lavoratori devono nominare un rappresentante, come peraltro previsto dal D. Lgs. 81/08 art.47 comma 4 (RLS).
Le decisioni del Comitato per la Salute e Sicurezza devono essere comunicate efficacemente a tutto il personale.
Il Comitato per la Salute e Sicurezza deve essere formato e periodicamente aggiornato per potersi impegnare con competenza nel miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Comitato per la Salute e Sicurezza previsto dalla normativa SA 8000 costituisce un elemento nuovo rispetto a quanto indicato nel D. Lgs. 81/08, anche se può essere costituito da soggetti già previsti dallo stesso decreto, quale il RLS e il RSPP.
Anche Vega Formazione ha ottenuto la Certificazione Etica sulla Responsabilità Sociale SA8000. Scopri tutte le nostre certificazioni nell’approfondimento dedicato!
Scopri tutti i corsi e seminari organizzati da Vega Formazione sul tema della Sostenibilità e Responsabilità Sociale in Videoconferenza o in E-learning: CLICCA QUI!
È inoltre disponibile il Corso E-Learning Introduzione allo Standard SA8000
Vuoi approfondire il tema del BILANCIO SOCIALE? Leggi il nostro approfondimento!
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.