Che cosa si intende per responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità? Perché si sente sempre più spesso parlare di questi temi anche con riferimento alle attività economiche delle imprese?
Vediamo un approfondimento trattando i seguenti argomenti:
La Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate Social Responsibility CSR) è un concetto complesso e articolato che si può sintetizzare come gestione responsabile di tutte le attività che possono avere un impatto sociale, ambientale ed etico sulla società e sul territorio, da parte delle imprese di qualsiasi settore e dimensione.
È evidente quindi che se la Sostenibilità per le imprese è un valore o un traguardo complesso, allora la Responsabilità Sociale delle imprese è lo strumento gestionale e manageriale con il quale raggiungere tale traguardo.
LA DEFINIZIONE DI SOSTENIBILITÀ E IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Qual è il significato di sostenibilità? Con il termine Sostenibilità si intende la capacità del nostro pianeta di sopportarci. Le azioni sociali, ambientali ed economiche di ogni azienda influiscono su questa «tenuta» del pianeta.
Ma la definizione di sostenibilità può acquisire diverse accezioni.
La “Sostenibilità Ambientale” si riferisce soprattutto a quegli eventi, azioni, attività che hanno impatto sull’ambiente, in particolare:
Tutti questi eventi determinano un impatto ambientale che, in molti casi, conducono al fenomeno noto come “cambiamento climatico”.
La “Sostenibilità Sociale” di un’azienda si riferisce all’impatto sociale della stessa, ossia a come tale organizzazione influisce e interferisce con i dipendenti, i fornitori, ma anche verso la comunità locale.
La sostenibilità sociale implica la creazione di politiche e pratiche che migliorano la qualità della vita per tutti i membri della società, affrontano le disuguaglianze e promuovono un futuro inclusivo e giusto. È strettamente collegata con gli altri due pilastri della sostenibilità: la sostenibilità ambientale e la sostenibilità economica, formando insieme un approccio integrato per lo sviluppo sostenibile.
La sostenibilità sociale è un concetto che si basa su alcuni principi fondamentali, quali: l'equità. l'inclusione, la giustizia sociale, la qualità della vita e la coesione sociale.
Attorno al concetto di Sostenibilità d’impresa si determinano una serie di valori che spingono la governance aziendale verso obiettivi non solo di pieno rispetto delle leggi sulla sicurezza sul lavoro, della tutela ambientale, del diritto al lavoro, ma più in generale verso lo sviluppo di una relazione costruttiva con tutti gli “stakeholder”, cioè tutti i soggetti (persone o organizzazioni) attivamente coinvolti nell’iniziativa economica dell’impresa.
Il sempre più pesante impatto delle attività umane sul pianeta ha sviluppato una diffusa consapevolezza e cultura del rispetto per l’ambiente. I consumatori sempre più cercano di acquistare consapevolmente, cioè di acquistare il prodotto con il minor impatto ambientale e sociale.
Nasce l’esigenza per le aziende di allinearsi a questa attenzione verso il rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Alcune aziende addirittura si pongono come leader nella produzione sostenibile e nella vendita di merci e servizi “sostenibili”, a basso impatto ambientale e sociale.
La responsabilità sociale e ambientale diviene così anche un marchio per le imprese, denotando la loro attenzione verso l’Ambiente, l’Uomo, la Società, e consentendo di veicolare l’immagine di azienda virtuosa, in prima linea nella salvaguardia della vita e delle risorse del pianeta.
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU) per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
L’Agenda ONU 2030 prevede 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi da raggiungere.
L’Agenda ONU 2030 vede tra i suoi obiettivi:
L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 è avvenuto nel 2016, con l’impegno da parte dei paesi che hanno sottoscritto l’Agenda a raggiungerli entro il 2030.
L’Unione Europea spinge verso la sostenibilità come unica via di sviluppo e in tal senso si muove la legislazione europea, anche per la determinazione di nuovi obiettivi per la sostenibilità nelle governance aziendali.
Uno dei modelli gestionali per la Responsabilità Sociale d’Impresa è lo standard SA8000. Lo standard SA8000 consente di implementare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale, certificabile in modo analogo agli altri Sistemi di Gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente), chiamata anche “Certificazione Etica”.
I vantaggi per le aziende che adottano un percorso di valorizzazione della loro Responsabilità Sociale e Ambientale d’Impresa (CSR: Corporate Social Responsibility) sono diversi e possono essere così riassunti:
PER APPROFONDIRE...
Scopri tutti i corsi e seminari organizzati da Vega Formazione sul tema della Sostenibilità e Responsabilità Sociale in Videoconferenza o in E-learning: CLICCA QUI!
Vega Formazione propone inoltre il CORSO PER SUSTAINABILITY MANAGER, della durata di 40 ore, che soddisfa i requisiti formativi per l’accesso all’esame per la certificazione delle competenze della figura professionale del Sustainability Manager e Sustainability Practitioner secondo la UNI/PdR 109.1.
Vuoi approfondire il tema del BILANCIO SOCIALE? Leggi il nostro approfondimento!
Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.