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IL BLOG DI VEGA: GUIDA SU AMBIENTE E SICUREZZA

SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA, LA TUTELA AMBIENTALE E LA QUALITÀ: CHE COSA SONO?

Sistemi di Gestione raccolgono l’insieme delle procedure attuate da un’organizzazione (ad esempio un’azienda) per la conduzione di processi diretti ad attuare precisi obiettivi in specifici settori, come, per esempio:

  • la salute e sicurezza dei lavoratori
  • la qualità dei prodotti e/o dei servizi
  • la sicurezza delle informazioni
  • l’utilizzo dell’energia
  • la tutela ambientale
  • la responsabilità sociale dell’azienda.

Vediamo di seguito un approfondimento sul tema affrontando i seguenti argomenti:

I SISTEMI DI GESTIONE SONO OBBLIGATORI?

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Di norma, i Sistemi di Gestione non sono obbligatori, ma in alcune ipotesi, sono previsti dalla legislazione vigente. 
Ad esempio, per conseguire determinati accreditamenti (si pensi agli enti di formazione accreditati), o per accedere ad alcune tipologie di appalti.
Tuttavia, le possibili difficoltà riscontrabili in materia di tutela Ambientale, nonché sulla Salute e Sicurezza del Lavoro (SSL) impongono alle aziende, per un’efficace risoluzione, l’adozione di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) e Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGSL). L’adozione di un Sistema di Gestione, pertanto, risponde agli interessi per il mantenimento della conformità legislativa da parte dei datori di lavoro, amministratori, dirigenti, RSPP HSE Manager.

SISTEMI DI GESTIONE SICUREZZA: QUALI VANTAGGI PER LE AZIENDE?

Come abbiamo visto l’adozione dei Sistemi di Gestione non è, di norma, un obbligo di legge per le aziende, tuttavia gli investimenti per il miglioramento della gestione della salute e sicurezza sul lavoro o dell’ambiente sono, generalmente, investimenti proficui con effetti migliorativi della performance aziendale complessiva.

Vari studi dimostrano, per esempio, che nelle imprese con un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro certificato, si registra una sensibile riduzione degli infortuni e che questi sono mediamente meno gravi rispetto alle aziende invece non certificate.

Questo perché l’adozione di specifiche metodologie organizzative applicate alla gestione della salute e sicurezza, basate sull’applicazione della legge ed integrate nella più generale gestione d’impresa, determinano nelle organizzazioni un passaggio da un approccio basilare ad un approccio evoluto alla gestione della salute e sicurezza sul lavoro il cui risultato è un notevole abbassamento del rischio aziendale connesso all’accadimento di incidenti ed infortuni.

In sintesi si può affermare che le aziende che hanno adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza non solo verificano un miglioramento delle prestazioni in sicurezza (riduzione del numero di infortuni, riduzione della gravità degli infortuni, riduzione delle malattie professionali, riduzione dei mancati infortuni, etc.) ma confermano anche che un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro è uno strumento capace di concorre al miglioramento della performance aziendale complessiva.

QUALI SONO LE NORME DI RIFERIMENTO PER I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA, AMBIENTE E QUALITÀ?

La disciplina internazionale che determina i requisiti dei Sistemi di Gestione della Sicurezza, dell’Ambiente e della Qualità è, rispettivamente

  • UNI ISO 45001 (Sistemi di Gestione della Sicurezza)
  • UNI ISO 14001 (Sistemi di Gestione Ambiente)
  • UNI ISO 9001 (Sistemi di Gestione Qualità)

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LE STRUTTURE DELLE VARIE NORME SUI SISTEMI DI GESTIONE SONO SIMILI TRA LORO?

Le norme sui vari Sistemi di Gestione, come ad esempio le sopracitate UNI ISO 45001, UNI ISO 14001 e UNI ISO 9001, presentano tutte la stessa struttura denominata HLS (acronimo di High Level Structure).
Un HLS è una struttura comune a tutti i nuovi standard ISO al fine di raggiungere la migliore interazione tra più sistemi di gestione e garantire la loro integrazione.
Ciò comporta che gli standard ISO relativi ai sistemi di gestione hanno una medesima struttura in 10 punti con paragrafi e contenuti comuni. In particolare, tutti gli standard sui Sistemi di Gestione presentano i seguenti titoli: 

sistemi-di-gestione
  • Scopo e campo di applicazione
  • Riferimenti normativi
  • Termini e definizioni
  • Contesto dell’organizzazione
  • Leadership
  • Pianificazione
  • Supporto
  • Attività operative
  • Valutazione delle prestazioni
  • Miglioramento

IL COINVOLGIMENTO E LA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI NEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA UNI ISO 45001

La norma UNI ISO 45001 ha sostituito la BS OHSAS 18001, ricalcandone in parte i requisiti, ma anche apportando modifiche e novità.
Tra le principali novità della nuova norma UNI ISO 45001 vi sono:

  • il focus sulla “leadership” e sull’outsourcing;
  • un rafforzamento del coinvolgimento, consultazione e partecipazione dei lavoratori sul tema della salute e sicurezza del lavoro.

In particolare, sul tema del coinvolgimento, partecipazione e consultazione dei lavoratori, la norma UNI ISO 45001 non si limita a dare indicazioni astratte e generiche, ma scende nel dettaglio, specificando che l’organizzazione (azienda) deve:

  • fornire modalità, tempo, formazione e risorse per la consultazione e partecipazione dei lavoratori;
  • individuare ed eliminare gli ostacoli o le barriere alla partecipazione e alla consultazione dei lavoratori e ridurre al minimo quelli che non posso essere ridotti.

Il coinvolgimento e la consultazione dei lavoratori deve trasformarsi in una partecipazione attiva per lo sviluppo, pianificazione e attuazione delle azioni di miglioramento dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza del Lavoro UNI ISO 45001.
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COS’È LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE?

La certificazione è la procedura con cui una terza parte indipendente (ente di certificazione) dà assicurazione scritta che il sistema di gestione è conforme ai requisiti specificati dalla norma tecnica di riferimento. La certificazione di un Sistema di Gestione è frutto di una scelta volontaria di un’organizzazione, che può essere spinta a farsi certificare per una serie di ragioni di seguito riportate: 

  • essere conformi ai requisiti di legge;
  • avere un accesso privilegiato al mercato;
  • essere attrezzati di fronte alle nuove sfide normative che richiedono l’adozione di processi sempre più sofisticati.

La certificazione del Sistema di Gestione è il riconoscimento, quindi, delle capacità imprenditoriali di un'organizzazione che ha saputo ottimizzare la propria struttura dotandosi di una gestione efficiente, di competenze adeguate e di processi e strumenti interni idonei. La certificazione dei Sistemi di Gestione aggiunge valore alle organizzazioni perché è una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, tanto più valida tanto più è prestigioso l'organismo che l'ha rilasciata.

QUAL È IL RAPPORTO TRA SISTEMI DI GESTIONE E MODELLI ORGANIZZATIVI 231 (MOG)?

Il D.Lgs. 231/2001, nonché l'art. 30 D.Lgs. 81/2008 prevedendo e disciplinando i modelli di organizzazione, gestione e controllo (MOG)  evidenziano un forte connubio con i sistemi di gestione.
Per tale effetto, i Sistemi di Gestione della Sicurezza e di Gestione Ambiente rappresentano un elemento imprescindibile per ogni azienda che voglia prevenire ipotesi di reati e preventivamente tutelarsi dai rischi di sanzione, così come previsti dal D.Lgs. 231/2001.

COME TUTELARSI PER ESCLUDERE LA RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA DELL'ENTE SECONDO IL D.LGS. 231/2001 E L'ART. 30 D.LGS. 81/2008?

L'art. 30 del D.Lgs. 81/2008 prevede la facoltà di applicare un modello di organizzazione e di gestione (MOG), così come previsto dal D.Lgs. 231/2001, idoneo a rendere esente l’Ente adottante dalla responsabilità amministrativa.
In particolare, detto modello organizzativo deve essere adottato ed efficacemente attuato, affinché garantisca l’adempimento dei seguenti obblighi giuridici diretti:

  1. al rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi ad attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici;
  2. all’attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti;
  3. all’attività di natura organizzativa, quali emergenze, primo soccorso, gestione degli appalti, riunioni periodiche di sicurezza, consultazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  4. all’attività di sorveglianza sanitaria;
  5. all’attività di informazione e formazione dei lavoratori;
  6. all’attività di vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori;
  7. all’acquisizione di documentazioni e certificazioni obbligatorie di legge;
  8. alle periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.

È noto che la norma UNI ISO 45001 costituisca uno standard internazionale per l'implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza sul lavoro certificabili da enti terzi.
Sistemi di Gestione della Sicurezza UNI ISO 45001, rifacendosi ai requisiti di cui all'art. 30 del D.Lgs. 81/2008, costituiscono il fondamento del Modello di Organizzazione e un Sistema di Gestione, a norma del D.Lgs. 231/2001.

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