Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

CORSO E-MOBILITY: ALIMENTAZIONE E SISTEMI DI RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI

Ti potrebbe interessare...

Stampa

-Quali norme tecniche deve rispettare una stazione di ricarica per veicoli elettrici?

-Quali sono gli standard dei sistemi di ricarica dei veicoli elettrici?

Le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici sono sempre più richieste perché la diffusione dei veicoli elettrici (E-Mobility) nel mercato automobilistico comporta la disponibilità nel territorio di apposite stazioni di ricarica.
Riuscire a rendere disponibile l’accesso all’energia per ricaricare i veicoli elettrici, ovunque e in qualsiasi momento, risulta quindi indispensabile per la diffusione dei veicoli elettrici stessi. Ecco allora la necessità di progettare dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici specifici per le molteplici esigenze degli utenti.

Secondo uno studio del Politecnico di Milano le stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Italia, a servizio della E-Mobility, entro il 2030 si stimano tra un minimo di 34.000 ed un massimo di circa 73.000. A questi andranno aggiunti le stazioni di ricarica ad uso privato stimati in almeno 1,7 milioni. Un mercato che interesserà molti settori e contribuirà alla ripresa economica del nostro Paese nel massimo rispetto dell’ambiente e della mobilità eco-sostenibile.

Destinatari

Il corso è destinato a: progettisti e installatori di impianti e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, energy manager, responsabili uffici tecnici pubblici e privati.

Programma

- Presentazione del corso e dei suoi obiettivi
- Veicoli elettrici: caratteristiche generali
- Norma CEI EN 61851-1: sistemi di ricarica conduttiva dei veicoli elettrici
- Norma CEI 64-8 Sezione 722: alimentazione dei veicoli elettrici
- Stazioni di ricarica per veicoli elettrici: caratteristiche tecniche e modalità di funzionamento, tipologie di prodotti presenti sul mercato
- I sistemi e stazioni di ricarica rapida per auto elettriche e i sistemi di ricarica multiutente con gestione delle priorità
- Standardizzazione dei sistemi di connessione (prese e spine) per la ricarica dei veicoli elettrici
- Obblighi di legge in merito all’installazione dei sistemi di ricarica per veicoli elettrici
- Esempi di sistemi di ricarica per auto elettriche a servizio delle E-Mobility per utenti privati, amministrazioni pubbliche, centri commerciali, alberghi, parcheggi, aziende, aeroporti, centri direzionali, stazioni di rifornimento

Obiettivi

Il “Corso E-Mobility: Alimentazione e Sistemi di ricarica dei veicoli elettrici” fornisce le conoscenze relative alla progettazione e installazione di impianti e stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, con particolare riferimento all’acquisizione delle necessarie conoscenze normative e delle caratteristiche tecniche, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni reali.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso E-Mobility: Alimentazione e Sistemi di ricarica dei veicoli elettrici”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il “Corso E-Mobility: Alimentazione e Sistemi di ricarica dei veicoli elettrici” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti

Il “Corso E-Mobility: Alimentazione e Sistemi di ricarica dei veicoli elettrici” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici nel campo della E-Mobility e delle auto elettriche.
I docenti sono esperti di progettazione impiantistica, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale.

 

Corsi di Formazione Correlati

Corso Qualifica PES-PAV-PEI per Addetti alla Manutenzione di Veicoli Ibridi ed Elettrici

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

 

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.

|