CORSO INTEGRATIVO DA ADDETTI A RESPONSABILI CABINE CEI 78-17

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

€ 80,00

DATE E ORARI EDIZIONE:

14 Ottobre 2020

Dalle ore 09:00

Alle ore 13:00

Mestre (VE) o in Videoconferenza

Quale formazione integrativa deve ricevere l’Addetto alla Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/BT che intende assumere il ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettriche?

La Norma CEI 78-17 fornisce disposizioni tecniche per l’esecuzione di lavori elettrici in sicurezza sulle cabine elettriche MT/BT, individuando due figure, denominate rispettivamente Responsabili e Manutentori delle Cabine Elettriche.

In sintesi, la Norma CEI 78-17 (ex CEI 0-15) indica:

  • il Manutentore come la persona che ha la responsabilità complessiva della manutenzione relativamente agli aspetti di sicurezza, tecnici e di carattere gestionale/amministrativo;
  • l’Addetto alla manutenzione presso le Cabine Elettriche quale effettivo esecutore delle attività di manutenzione.

Entrambe le figure devono ricevere una specifica formazione ai sensi della Norma CEI 11-27, integrata da una formazione aggiuntiva prevista, appunto, dalla stessa Norma CEI 78-17.

I percorsi formativi per gli Addetti e per il Manutentore sono differenti, prevedendo per quest’ultimo la conoscenza anche di aspetti relativi alla verifica dell’idoneità tecnico professionale degli appaltatori chiamati a svolgere attività di manutenzione sulle cabine elettriche, oltre alle necessarie competenze per pianificare il lavoro degli addetti alla manutenzione delle cabine elettriche.

Vega Formazione ha progettato il presente corso per consentire agli Addetti alla manutenzione delle cabine elettriche, già formati, di ricevere una formazione integrativa così da consentir loro di possedere le necessarie competenze e conoscenze per assumere il ruolo di Responsabile della manutenzione delle cabine elettriche MT/BT ai sensi della norma CEI 78-17.

Destinatari

Il corso è rivolto agli Addetti alla Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT che intendono assumere il ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT ed è valido come aggiornamento per Dirigenti e Preposti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. 

Programma

- La verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’appaltatore (art. 26 del D. Lgs. 81/08)
- Possibilità di delega, da parte del Committente, del ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettriche all’appaltatore
- Pianificazione della manutenzione elettrica
- Esempio di registro della manutenzione delle cabine elettriche MT/BT

Crediti Formativi

Il Corso da Addetti a Responsabili Manutenzione Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT CEI 78-17 è valido come Aggiornamento Lavoratori, Dirigenti, Preposti e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.l. 6/3/13.

Metodologia Didattica

Il Corso da Addetti a Responsabili Manutenzione Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT CEI 78-17 è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso da Addetti a Responsabili Manutenzione Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT CEI 78-17” , utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Docenti

Il Corso da Addetti a Responsabili Manutenzione Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT CEI 78-17 prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico. Tutti hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli Addetti ai Lavori Elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAVPES PEI. I docenti sono qualificati come formatori in materia di sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Conoscenze di base

I partecipanti dovranno possedere le seguenti conoscenze di base:
- formazione per Addetti ai Lavori Elettrici norma CEI 11-27 livello 1A (conoscenze teoriche), livello 2A (conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) livello 1B (conoscenze e capacità per l'operatività) e livello 2B (conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione)
;
-
formazione per Addetti alla Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT (CEI 78-17:2015 EX 0-15) .

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al Corso da Addetti a Responsabili Manutenzione Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT CEI 78-17 verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento (previo il superamento del test finale) valido per aggiornamento dei Dirigenti e dei Preposti.

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

 

Clicca sul seguente link per visualizzare: LE 5 REGOLE DA RISPETTARE PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE DELLE CABINE ELETTRICHE

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679