Autorizzazione Unica Ambientale (AUA): entrata in vigore il 13/06/2013 con il DPR n. 59/2013, l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è il provvedimento che, per piccole e medie imprese (PMI) ed impianti non soggetti ad Autorizzazione integrata ambientale (AIA), sostituisce i seguenti atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale:
Con il DPCM 08/05/2015 è stato adottato il modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale.
La domanda va presentata per ottenere, rinnovare, sostituire o modificare uno o più dei titoli abilitativi sopra indicati e va trasmessa alla scadenza del primo titolo abilitativo sostituito, nonché in caso di rinnovo o aggiornamento di uno dei titoli in questione.
La domanda di nuova autorizzazione AUA o di modifica sostanziale di AUA vigente deve essere presentata in modalità telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune competente per territorio ed è in capo al SUAP il rilascio del provvedimento finale.
L’AUA ha durata pari a 15 anni a decorrere dalla data di rilascio del provvedimento.
In merito al DPR 59/2013 si segnala che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato con Prot. 49801/GAB del 07/11/2013 la “Circolare recante chiarimenti interpretativi relativi alla disciplina dell’autorizzazione unica ambientale nella fase di prima applicazione del D.P.R.n.59/2013”.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.