CE (Marcatura CE): adottare una marcatura CE significa apporre un marchio riportante le lettere “CE” direttamente sui prodotti realizzati in conformità con le Direttive o Regolamenti di Prodotto.
La Marcatura CE è il marchio con cui il fabbricante attesta che il prodotto è conforme a tutte le norme comunitarie della categoria in cui ricade che prevedono tale marcatura.
La marcatura CE deve essere visibile, leggibile e indelebile. Il logo è costituito dalle iniziali "CE" di dimensioni e proporzioni predefinite.
La Marcatura CE non è un marchio di qualità o di origine e non significa che il prodotto sia “made in Europe” ma concretizza la conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza previsti da una o più Direttive comunitarie o Regolamenti applicabili al prodotto stesso.
La marcatura CE deve essere eseguita dal fabbricante del prodotto. Il fabbricante del prodotto che ricade sotto le Direttive comunitarie o Regolamenti deve redigere una Dichiarazione di Conformità UE in cui indica le Direttive o i Regolamenti applicati e le eventuali norme tecniche utilizzate. Il fabbricante deve inoltre predisporre e custodire un Fascicolo Tecnico descrittivo delle caratteristiche tecniche del prodotto e delle prove effettuate comprovanti la sicurezza del prodotto stesso (prove, collaudi, ecc.). Inoltre il fabbricante deve redigere un manuale di uso e manutenzione del prodotto che intende immettere nel mercato o mettere in servizio.
In particolare, tra i prodotti che necessitano di marcatura CE possiamo annoverare ad esempio:
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.