Addetto ai Lavori Elettrici (PES PAV PEI): è una figura prevista dalla Norma CEI 11-27 formata e competente per svolgere lavori elettrici in bassa tensione (fino a 1000 V c.a. o 1550 V c.c.). Anche il Titolo III del D. Lgs. 81/2008 impone che i lavoratori che effettuano attività di manutenzione di attrezzature di lavoro quali impianti elettrici, cabine elettriche etc., siano qualificati in maniera specifica per svolgere questi compiti.
Ma cosa significa rientrare tra le categorie PES, PAV e PEI? Significa che il lavoratore è in possesso di adeguate competenze, conoscenze, ed esperienza ed è abilitato dal datore di lavoro per svolgere in sicurezza i lavori elettrici.
La sopracitata Norma CEI 11-27 fornisce una definizione per tutte e tre le classi di persone (PES PAV PEI) che possono eseguire lavori elettrici:
Per decidere quali lavoratori nominare come addetti PES, PAV o PEI il Datore di Lavoro si baserà sugli elementi in suo possesso in merito a:
A seguito di queste valutazioni ed ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 III edizione del 2014 e della Norma CEI 11-27 V Edizione del 2021 il Datore di Lavoro conferirà il riconoscimento di Persone Esperta (PES), di Persona Avvertita (PAV) nonché l’attestazione di idoneità a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione (PEI).
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.