CORSO MOVIMENTI RIPETUTI: LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SECONDO LA NORMA UNI 11228-3
Ti potrebbe interessare...
DATE E ORARI EDIZIONE:
28 Settembre 2022
Dalle ore 09:00
Alle ore 16:00
VideoConferenza
In conformità alla legislazione in vigore per il contrasto della pandemia da COVID19, Vega Formazione garantisce lo svolgimento dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro in videoconferenza, in e-learning e in presenza “in aula”. Per i corsi in aula Vega Formazione applica uno scrupoloso protocollo anticontagio COVID19. Il COVID MANAGER, responsabile dell’aggiornamento e dell’attuazione del protocollo anticontagio COVID19, è l’ing. Federico Maritan .
Per maggiori informazioni clicca qui.
Le norme UNI ISO 11228-3 e ISO TR 12295 trattano la valutazione del rischio di movimenti ripetuti. La metodologia normalmente applicata per la Valutazione del Rischio da Movimenti Ripetuti si compone di due fasi: la prima fase consiste nello screening iniziale basato sull'uso di una check-list proposta dalla ISO TR 12295, e qualora necessario si prosegue con la seconda fase, più dettagliata, che rimanda ad affermati e complessi metodi di analisi riconosciuti a livello internazionale, con una espressa preferenza per il Metodo OCRA (Occupational Ripetitive Actions). Tale analisi richiede una specifica verifica di tutti i "micromovimenti" compiuti, effettuabile utilizzando riprese video.
Scopri tutti i corsi per approfondire il tema della valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi: CLICCA QUI!
Destinatari
Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), HSE Manager, Consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Programma
Il corso utilizza una combinazione di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche:
- Il D. Lgs. 81/08 e la movimentazione manuale dei carichi;
- Le norme tecniche di riferimento per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi connesso con attività con movimenti ripetitivi;
- ISO TR 12295: “quick assessment” sul rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) per movimenti ripetitivi;
- UNI ISO 11228-3 “Ergonomia – Movimentazione manuale - Parte 3: Movimentazione di piccoli carichi con grande frequenza”: approfondimento ed applicazione pratica;
- Esempi di valutazione del rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi per attività con movimenti ripetuti;
- Esercitazione pratica in aula di valutazione del rischio da movimenti ripetuti su casi specifici.
Il corso termina con un esame per la verifica di apprendimento.
Crediti Formativi
Il corso “Movimenti Ripetuti: la Valutazione del Rischio secondo la Norma UNI 11228-3” è valido come Aggiornamento RSPP, ASPP e RLS. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Movimenti Ripetuti: la Valutazione del Rischio secondo la Norma UNI 11228-3”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Ricordiamo che, al fine di svolgere le esercitazioni relative al corso, è necessario dotarsi di un tablet o di un computer portatile munito di programma Excel.
Metodologia didattica
Il corso “Movimenti Ripetuti: la Valutazione del Rischio secondo la Norma UNI 11228-3” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici. Il corso inoltre prevede l’effettuazione di esercitazioni pratico-applicative sulla valutazione del rischio derivante dalle attività con movimenti ripetuti.
Docenti
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza nella valutazione del rischio da movimenti ripetuti, in possesso dei requisiti per la qualificazione come formatori sulla sicurezza previsti dal D.I. 6/3/2013.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso “Movimenti Ripetuti: la Valutazione del Rischio secondo la Norma UNI 11228-3” verrà rilasciato un attestato di frequenza valido valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP e RLS, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza (D.I. 6/3/13).
Coffee break
Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.
I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio di consulenza online post-corso

Scegli la comodità delle soluzioni formative da 20 ore per l’aggiornamento obbligatorio di RSPP e ASPP

Vuoi effettuare l’aggiornamento quinquennale obbligatorio di 40 ore per RSPP?

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (MMC): COME GARANTIRE LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI LAVORATORI

CORSO VALUTAZIONE DEL RISCHIO PER LE ATTIVITÀ DI TRAINO SPINTA: LA NORMA UNI 11228-2

CORSO MMC: COME VALUTARE IL RISCHIO DA SOLLEVAMENTO E TRASPORTO MANUALE DI CARICHI SECONDO LA NORMA UNI 11228-1
